Home / Alimentazione / Perché iscriversi ad un corso di cucina ayurvedica

Perché iscriversi ad un corso di cucina ayurvedica

Perché iscriversi ad un corso di cucina ayurvedica

L’Associazione di arti olistiche “Kama” di Cerignola (Fg) propone un corso di cucina ayurvedica, articolato in tre incontri teorico-pratici sull’Ayurveda, ad ognuno dei quali farà seguito la preparazione e la degustazione di piatti tradizionali indiani. Il corso si terrà presso il locale “Il Postaccio” di Cerignola, che si trova in Piazza Matteotti (“Mercadante”) n° 20 nei giorni: 18 novembre; 25 novembre; 2 dicembre. Inizio ore 19- Cena ore 21.30. Per informazioni contattare la Sig.ra Brigida Russo al numero: 349.7573668.

Ho già partecipato ad un corso di cucina ayurvedica. Innanzitutto, mi incuriosiva da morire l’idea di provare e gustare ricette nuove, per di più appartenenti ad altra cultura e tradizione, che non fosse la nostra tipica cucina “mediterranea”. E poi, l’ayurveda non è solo un modo di intendere la cucina o il cibo, è una vera e propria “filosofia di vita”. Ci sono entrata anche io, in punta di piedi, e vi ho scoperto cose meravigliose.

La vita frenetica che conduciamo oggi ci allontana sempre più dalla natura, dalla semplicità, dalla consapevolezza. Le giornate della maggior parte di noi esseri umani sono (ahimè) spesso un susseguirsi di atti meccanici compiuti nella più completa inconsapevolezza. Questa meccanicità, purtroppo, investe anche quei gesti quotidiani “sacri”, come per esempio il mangiare. Si mangia in maniera distratta, addirittura guardando la televisione, e non ci si accorge che dentro di noi si sta realizzando uno dei più grandi miracoli della natura: il cibo di cui ci stiamo nutrendo diventa pelle, sangue, ossa, energia per vivere.

Gli alimenti che ingeriamo diventano anche i nostri pensieri, in definitiva “noi siamo quello che mangiamo”. Si tratta di un processo alchemico che nessun laboratorio potrà mai riprodurre. Ebbene, frequentare un corso di cucina ayurvedica mi ha portato a riflettere sull’importanza del nutrirsi in maniera genuina e corretta, facendo attenzione ad una serie di elementi che “fanno la differenza”.

Mi sono persa nei sapori e nei profumi di questa cucina, che poi riporta a quella indiana, e devo dire che l’esperienza è stata davvero positiva! Ora ho imparato a riportare nella cucina tradizionale alcuni ingredienti ayurvedici, e preparo i miei piatti con qualche accorgimento in più per la salute. Insomma, oltre alle gustose ricette, l’ayurveda mi ha insegnato un modo di cucinare più sano e consapevole. Davvero, credetemi, non è poco….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *