Home / Alimentazione / Benefici di Mangiare “Ayurvedico”

Benefici di Mangiare “Ayurvedico”

Benefici di Mangiare “Ayurvedico”

Impariamo i segreti di un’alimentazione sana ed equilibrata con un corso di cucina.

E’ importante comprendere il punto di vista dell’Ayurveda riguardo alla concezione di “cibo”, in quanto esso viene considerato non solo nutrimento per il corpo, ma anche per l’anima.

L’atto del cucinare dovrebbe diventare un’arte che ci porta in contatto diretto con gli alimenti di cui ci nutriamo regalandoci momenti di piacere e vitalità.

Purtroppo il più delle volte non è così: il rapporto con il cibo è vissuto o in modo frettoloso, trasformando anch’esso in un mero oggetto di consumo, o in maniera repressiva costringendosi in diete assurde. Il cibo è piacere, e come tutti i piaceri pieni e profondi è da viversi con pienezza.

L’Ayurveda ci insegna a mangiare con consapevolezza: c’è una grossa differenza tra il negarci tutta una serie di alimenti e scegliere con attenzione ciò che mangiamo.

La conoscenza dei principi che regolano la nostra fisiologia ci fa guida in modo semplice e naturale. Le informazioni nutrizionali sulle confezioni degli alimenti possono essere anche utili, ma di fatto dominano il nostro immaginario sul cibo, rendendolo astratto, materialistico, ossessionatamente salutistico.

Il tipo di energia che ci viene trasmesso è ansiogeno e nevrotico… e di questo stanno approfittando le industrie alimentari riempiendo gli scaffali dei supermercati  di alimenti “light”, che però  ad una lettura attenta non hanno proprio niente di leggero ( si consideri ad es. l’alta percentuale di grassi idrogenati presenti nella maggior parte di essi).

Ciò di cui abbiamo bisogno oggi è recuperare un rapporto sano ed equilibrato con il cibo, fatto di cose semplici e di vera conoscenza.  Possiamo imparare i segreti di questa antica scienza preparando e gustando buonissime ricette.

L’associazione di arti olistiche “Kama” di Cerignola e il Centro nutrizionale “Ramy di sole” di Ramona Nuzzolese organizzano un corso teorico-pratico di “Cucuna ayurvedica”. Le lezioni sisvolgeranno per 3 sabato consecutivi a partire dal prossimo 21 Febbraio 2009, e si terranno a Trani (Ba).

Inoltre  per tutti i mesi a partire da Marzo è possibile iscriversi per week- end in Maremma presso l’Agriturismo “Il Poggio del Castagno” di Pitigliano (Gr). Qui si terranno lezioni di cucina ayurvedica e alimentazione naturale. Per informazioni contattare il numero: 349/7573668 (sig.ra Brigida Russo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *