Home / Alimentazione / Alimentazione Sana Contro gli Sbalzi d'Umore

Alimentazione Sana Contro gli Sbalzi d'Umore

“Noi siamo ciò che mangiamo” recita un famoso detto.E’ in parte vero in quanto, in verità, noi siamo ciò che assimiliamo di quello che abbiamo mangiato.

Ma l’argomento di cui vogliamo parlare non è questo, piuttosto vogliamo far notare che l’uomo non si nutre solo di cibo solido, ma anche di sensazioni, emozioni e pensieri. C’è un cibo per il corpo, ma anche per la nostra parte emotiva e mentale.
In effetti la personalità umana è una triade composta di corpo-emotivo-mente, tre aspetti di noi stessi che interagiscono continuamente, in un costante scambio energetico.

FARE ATTENZIONE A CIO’ DI CUI CI NUTRIAMO

Così, se vogliamo stare in buona salute, è bene che prestiamo maggior attenzione alla qualità e quantità del cibo che ingeriamo, ma non solo. Di fondamentale importanza per la nostra salute emozionale è anche la qualità delle emozioni e sensazioni di cui ci alimentiamo.

Eccessive preoccupazioni, ansietà, musiche caotiche o films a tinte “fosche” avvelenano la nostra parte emotiva, mettendoci di malumore.
Allo stesso tempo i pensieri ossessivi, le critiche, i continui giudizi sugli altri, il pensare insomma sempre al negativo su tutto e su tutti avvelena la nostra mente.

Il risultato è una vita grigia, insoddisfacente, spenta.
Ognuno di noi vuole il piacere e il buon umore, perciò prestiamo maggior cura alle sensazioni, emozioni e pensieri.
Vestiamoci con colori allegri.
Ascoltiamo musiche belle che ci ispirano buoni stati d’animo.
Circondiamoci di quadri e oggetti belli e armoniosi.
Pensiamo in modo costruttivo e intelligente e mai in modo meccanico o negativo (meglio ancora imparare a vivere lunghi momenti di silenzio).
Cerchiamo di essere più ordinati, fuori e dentro.
Mangiamo cibi sani e puliti….e il buon umore tornerà a risplendere.

E tu di cosa ti nutri?
Ne vogliamo parlare?

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *