Home / Alimentazione / Proprietà del Sambuco

Proprietà del Sambuco

Proprietà del Sambuco

La natura è prodiga di alimenti a dir poco “magici”, che se conosciuti e usati nel migliore dei modi, possono diventare preziosi alleati del nostro benessere. Uno di questi è il sambuco, una pianta dalle molteplici proprietà. Conosciamola insieme!

Da tempo immemore il sambuco è conosciuto nel campo erboristico, ma anche nell’ambito della magia, in quanto veniva spesso utilizzato per realizzare bacchette magiche ed incensi per riti propiziatori e per gli antichi culti pagani. La pianta del sambuco appartiene alla famiglia delle “Caprifoliaceae”. Le sue proprietà sono molteplici: è un ottimo diuretico, antiastenico, lassativo, digestivo e sudorifero.

Può essere usato come antisettico per le vie respiratorie, il fegato e le vie urinarie. Va benissimo nei casi di astenia (stanchezza) grave e prolungata. Aiuta inoltre ad alleviare i sintomi del raffreddore e della sinusite, ed è un ottimo stimolante per l’intero sistema immunitario. Può essere utilizzato come decotto e come infuso, e se preso a digiuno funziona ha un potente effetto purgativo.

L’effetto diuretico si deve alla corteccia della pianta. Attenzione però a non esagerare con le dosi, altrimenti potrebbero verificarsi episodi di sonnolenza e vomito. In ogni caso, rivolgetevi ad un erborista, che saprà consigliarvi le dosi giuste per ogni singola esigenza. Ancora una volta la natura fa miracoli, donando sapienti vegetali che ci aiutano a stare meglio.

tratto da http://www.sceglierbio.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *