Home / Alimentazione / Alimentazione e Diete

Alimentazione e Diete

Come orientarsi nel variegato e caotico mondo delle diete?  Ormai da anni assistiamo a vere e proprie” mode” in campo alimentare, tra di loro diverse o addirittura  contrastanti.

Il regime alimentare dei paesi occidentali negli ultimi decenni si è allontanato da uno stile di vita salutare ed equilibrato, per inseguire di volta in volta la dieta del momento. Forse basterebbe conoscere un po’ di più il nostro corpo e i meccanismi che lo regolano per migliorare il proprio stato di salute e perché no, perdere peso in modo naturale e  soprattutto costante.

Molti infatti avranno provato la triste delusione  di vedere aumentare velocemente il proprio peso dopo una  dieta costata mesi di rinunce e vere e proprie frustrazioni alimentari. Perché succede tutto questo?

In questa rubrica sull’alimentazione non troverete diete preconfezionate perché in realtà non esiste un sistema che possa essere valido per tutti. Cercheremo di recuperare un po’ di quella saggezza innata attraverso lo studio del nostro corpo e l’approfondimento di antiche  conoscenze che possono aiutarci ad operare le giuste scelte in campo alimentare.

Dedicheremo ampio spazio all’alimentazione ayurvedica, che fonda le sue basi su principi antichi ma quanto mai attuali, ed anche all’anatomia e fisiologia umana, per comprendere meglio il miracolo che continuamente avviene dentro di noi quando il cibo si trasforma in sostanza vitale. Il nostro corpo possiede incredibili  risorse, e si ricostruisce continuamente grazie agli alimenti che introduciamo : bene o male a seconda del tipo di alimentazione.

Se il materiale di costruzione è di scarso valore o addirittura dannoso il corpo avrà bisogno di essere puntellato da farmaci, altrimenti crolla. Questi però non rappresentano la soluzione del problema, anzi creano più danni di quelli che in realtà risolvono. La vera soluzione di ogni problema di salute è riportare equilibrio nel nostro organismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *