Home / Sport e Fitness / Urban Dance, Impazzano i Balli di Matrice Metropolitana

Urban Dance, Impazzano i Balli di Matrice Metropolitana

Impazzano i balli di matrice metropolitana. Vediamo quali sono

Lo jazzercise

E’ un mix di danza e fitness, molto praticato ultimamente nelle palestre. La lezione, della durata di circa un’ora, prevede 20 minuti per la bonificazione ed il riscaldamento muscolare, ed una serie di esercizi di streching. Dopo di che si passa alla danza vera e propria, che abbraccia diversi generi musicali: il latino americano, il jazz, la danza classica, techno, funky. Questo tipo di danza molto ritmata è l’ideale per bruciare le calorie, dimagrire e modellare le silhouette. I movimenti eseguiti con la danza e gli esercizi favoriscono il rassodamento dei “punti critici”: cosce, glutei, addome e braccia. Infine lo streching aiuta ad allungare e rinforzare le fasce muscolari.

La Choreographic Team

Questo tipo di ballo di gruppo conta già oltre 20 mila iscritti in Italia. Si basa sull’allestimento di varie coreografie, che vengono proposte dall’istruttore tenendo conto delle abilità ed esigenze di ognuno. La Choreographic Team prevede una fase iniziale di movimenti sincronizzati, e poi la successiva scomposizione del gruppo in più sottogruppi. Poi c’è anche la variante della “show dance”, che prevede coreografie ginniche ed atletiche di più alto livello. Questa danza rassoda le cosce, assottiglia i fianchi, migliora la postura. Inoltre favorisce la socializzazione, in quanto si pratica in gruppo.

L’Hip- Hop

E’ di sicuro uno dei balli preferiti dai teen-ager. E’ nato come espressione della protesta giovanile, ma oggi è praticato da persone di tutte le età. Si tratta di passi di danza che seguono il ritmo di musiche jazz, afro, tip tap e funky. Le coreografie sono fatte da sequenze di movimenti che coinvolgono tutto il corpo. L’abilità di chi pratica l’hip-hop è la cosiddetta “isolation”, ovvero muovere il bacino, le gambe e le braccia in maniera autonoma. Questa capacità si acquisisce, ovviamente, con la pratica. L’hip hop favorisce il coordinamento delle varie parti del corpo, tonifica e snellisce le masse muscolari.
Nel video che trovate qui potete osservare alcuni movimenti tipici di questo ballo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *