Home / Salute / Relax e movimento contro il tecno stress

Relax e movimento contro il tecno stress

Relax e movimento contro il tecno stress

Liberarsi (almeno in vacanza) dalle e-mail da consultare, da Facebook, dalle mille tentazioni del web. L’associazione Netdipendenza Onlus promuove gli appuntamenti “No Tecnostress Day 2009” in tutta Italia.

Alzi la mano chi non si sente “tecno stressato”: ipnotizzato dai social networks, schiavo delle e-mail da controllare, perso tra le parole chiave dei motori di ricerca. Gli esperti parlano chiaro: l’eccesso di informazioni e il numero di ore passate ogni giorno davanti al computer, per lavoro e per divertimento, possono essere dannose per il fisico e la mente.

Alcuni dei disturbi più comuni sono disturbi gastrointestinali da tensione, insonnia, problemi cardiocircolatori, aumento della pressione sanguigna. Oltre a nervosismo e irritabilità. Quest’estate ci sono i “No Tecnostress Day 2009”, giornate particolari in cui si può provare a staccare in modo piacevole e divertente dal computer e altri apparecchi tecnologici. Si tratta di 100 giornate, che proseguono fino a Settembre, all’insegna del relax per chi soffre di stress da tecnologia. Le attività previste si svolgono all’aria aperta e coinvolgono in modo dinamico tutto il corpo.

La prima cura per sentirsi subito meglio è semplice: muoversi, correre sulla spiaggia, passeggiare in montagna, fare escursioni in un bosco. Bisogna ritrovare il senso del proprio corpo, trascurato a favore dell’attenzione mentale che richiede il web. E poi rilassarsi, con massaggi e respirazioni profonde. Gli appuntamenti “No Tecnostress” sono in tutta Italia, da Roma a Lecce, a Napoli, ma anche a Ischia, Bracciano, Senigallia. Trovate tutte le informazioni sul sito www.netdipendenza.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *