Home / Sport e Fitness / Mall walking, ideale in inverno

Mall walking, ideale in inverno

Mall walking, ideale in inverno

Anche gli appassionati di footing e camminate in inverno potrebbero lasciarsi prendere dalla pigrizia.

Il freddo e la pioggia non invitano certo ad uscire e allenarsi all’aperto. Ed invece camminare è un toccasana per tutti, in ogni stagione dell’anno.

Per questo sta prendendo piede anche qui in Italia il “mall walking” (letteralmente “camminata in centro commerciale”) che appunto consiste nel camminare a passo spedito tra le vetrine e le gallerie e le scalinate dei centri commerciali.

L’idea è davvero geniale, in quanto unisce l’utile al dilettevole: si pensa alla propria salute ma ci si diverte anche. I punti a favore sono parecchi: si fa sport al chiuso, quindi lontano dalle intemperie, lontani dallo smog e dal traffico, e c’è sempre una toilette disponibile nel caso ce ne fosse bisogno. In America questa disciplina molto particolare è diffusa da molti anni.

A Chicago, per esempio, i commercianti per incoraggiare questa pratica salutare regalano agli sportivi dei buoni sconto da spendere nei negozi, ma solo ad allenamento concluso! I primi gruppi di “mall walkers” in Italia sono stati avvistati al centro commerciale la “Romanina” e la “Porta di Roma”, entrambi nella capitale.

Anche il trekking urbano è una disciplina nuova che sta prendendo piede nel nostro Paese. In molti capoluoghi, isole comprese, è possibile praticare questo sport in compagnia di una guida. Siena è la città ideatrice di questa iniziativa.

 

Per inno visitate il sito: www.trekkingurbano.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *