Home / Mente / Il cammino dei chakras: scoprire l’energia dentro di noi

Il cammino dei chakras: scoprire l’energia dentro di noi

Il libro di Patrizio Belley, che gestisce un centro di pratiche olistiche ad Aosta, è una guida preziosa che conduce ad una maggiore consapevolezza di noi stessi, attraverso un percorso pratico di autoconoscenza. La sua visione olistica considera l’individuo un meraviglioso “insieme” di fisicità ed energia.

Nel nostro corpo scorrono continuamente flussi di energia. Se fossimo attenti conoscitori di noi stessi, ci accorgeremmo subito delle variazioni energetiche all’interno dell’organismo, e quali possono essere le conseguenze di un deficit o surplus di energia a livello fisico ed emotivo. Parlare di “chakras” e corpo energetico non è certo cosa facile, ma il libro di Patrizio arriva facilmente anche a chi non è avvezzo a letture di questo tipo.

Si tratta di un libro che passa dalla “teoria” alla “pratica” con grande maestria e senza forzature.I sette chakras trasmettono l’energia vitale nel corpo, e si trovano in punti specifici. A ciascuno di essi viene assegnata un’area importante della salute psichica. Perciò, i chakras interagiscono direttamente con il benessere fisico, determinando uno stato di generale benessere, o al contrario, di diffuso malessere o tensione.

E’ interessante conoscerli uno per uno, individuare la loro posizione a livello fisico, ma soprattutto capire come sbloccarli e intervenire nel caso in cui si crei uno squilibrio energetico. A questo ci pensa il “Reiki”, una disciplina antica, già conosciuta dal popolo egiziano, e che il mondo orientale considera come “uno dei mezzi per vivere l’unità di energia e corpo”.

Attraverso una serie di tecniche, descritte nel libro e suddivise in più livelli, il Reiki riporta in equilibrio l’energia individuale, armonizzandola con quella universale. I principi del “Reiki” dovrebbero diventare per tutti noi la base per un crescita matura e consapevole. Si tratta di suggerimenti che valgono sempre e comunque: “Per oggi non ti preoccupare”; “Per oggi non ti arrabbiare”; “Onora i genitori, i maestri e gli anziani”; “Guadagna da vivere onestamente”; “Mostra gratitudine a tutti gli esseri viventi”.

E’ possibile intervenire a livello di ogni singolo chakra per riequilibrare l’energia. Il che non è difficile- come spiega Patrizio Belley nel suo libro- ma richiede impegno e costanza. I risultati saranno visibili, e condurranno ad un maggiore benessere del corpo e della mente. Vi consiglio di leggere queste pagine, o di prendere contatto con l’autore per eventuali informazioni. Buona lettura!

“Il cammino dei chakras”- Un percorso di autoconoscenza- di Patrizio Belley. Editore Roger Sarteur. Per info: Patrizio Belley tel. 3464066646; e-mail: energia [email protected]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *