Home / Mente / Il benessere e la qualità della vita

Il benessere e la qualità della vita

Produrre e consumare prodotti di qualità può aiutare a vivere meglio?

Non è forse vero che il benessere è strettamente collegato alla qualità di tutti gli oggetti che ci circondano e degli alimenti di cui ci nutriamo?

Allora perché non sforzarci di diventare tutti un po’ più onesti (nel proprio lavoro) ed offrire il meglio ai nostri simili?
Non farlo è controproducente anche per noi!

Poiché l’intera società è una catena interdipendente, se io “baro” sulla qualità del prodotto che vendo agli altri, e gli altri fanno la stessa cosa con me, alla fine staremo tutti peggio.

Forse ci ritroveremo con qualche soldo in più nelle tasche, ma sicuramente avremo la casa piena di oggetti di poco valore e anche la salute non seguirà una sorte migliore.
Provo a raccontare telegraficamente una giornata tipo di un consumatore: “Esco di casa al mattino per fare colazione al bar.

Mentre aspetto il cappuccino mi distraggo per prendere un cornetto alla crema. Approfittando del momento propizio il barista mescola il latte (di qualità scadente, forse non è neanche latte) con del caffè freddo del giorno prima.

Nel frattempo sto addentando un cornetto un po’ duro con della crema che sa di rancido.

Esco dal bar non molto soddisfatto e mi reco dal verduriere dove trovo della frutta e verdura bellissima da vedere, ma forse un po’ meno da mangiare….e rimpiango i bei vecchi tempi, quando il contadino nostro vicino di casa ci portava prodotti di sicura qualità, gli stessi che metteva sulla sua tavola.
Uscito dal verduriere entro in un caseificio per comprare delle mozzarelle che di tutto sembrano fatte fuorché di latte, quando le mastichi ti sembra di avere della gomma in bocca…..meglio interrompere qui”.

Ora tutto quello che sta succedendo potremmo furbescamente attribuirlo alle multinazionali, al PIL, alla globalizzazione e via dicendo ma, una cosa è certa, siamo proprio dei bei fresconi. Pensando di essere furbi ci stiamo fregando l’un l’altro e il risultato è che stiamo tutto peggio.

Perché non farsi veramente furbi e cominciamo a produrre e pretendere prodotti solo di buona qualità?
Occhio, la qualità della vita è molto importante!

E tu che ne pensi? Dì la tua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *