Minuscoli alimenti che apportano straordinari benefici. Conosciamoli insieme
La medicina popolare li conosce ed utilizza da secoli.
I semi contengono sostanze nutritive che hanno grandi proprietà terapeutiche.
A cominciare dai minerali (soprattutto selenio e zinco), e vitamine del gruppo B.
Nei semi troviamo anche i grassi della famiglia degli Omega 3 e degli Omega 6, che il nostro organismo non produce da sé.
Sono i grassi che proteggono in particolare il cuore, e che troviamo in alcune specie di pesci.
I semi usati in cucina danno un tocco di sapore in più a quello che mangiamo. Proviamo ad utilizzarli nell’insalata, e sperimentiamo il loro abbinamento con altri ingredienti. Ne rimarremo soddisfatti!
Le varie tipologie di semi
Conosciamo i semi e le loro diverse caratteristiche e proprietà.
semi di girasole
hanno un elevato contenuto di vitamine ( in particolare vitamina B1), e sali minerali (potassio, selenio, zinco). Nello stesso tempo sono molto gradevoli e poco calorici.
semi di lino
invece sono insapori, ma con grandi proprietà emollienti e regolatrici dell’intestino. Sono indicati nella prevenzione del tumore alla prostata.
semi di sesamo
contengono calcio, ferro e vitamina T. Tra le altre proprietà, aiutano a guarire mal di testa e dolori mestruali.
semi di papavero
riducono lo stress e inducono uno stato di relax.
semi di zucca
sono ricchi di vitamina E, magnesio e selenio. Ottimi per proteggere la prostata e l’intero apparato urinario.
semi di cumino, finocchio e anice
sono particolarmente conosciuti e apprezzati per le loro proprietà aromatiche. Aggiunti ai cibi, si ottiene un aroma intenso e deciso. Regolarizzano la flora batterica, favoriscono il processo digestivo e prevengono il gonfiore addominale. Se masticati a fine pasto, aiutano a mantenere un alito fresco e profumato. Provare per credere!
semi di canapa
Dal sapore gradevole e simile alla nocciola, questi semi sono un vero toccasana, in quanto favoriscono il ricambio proteico e potenziamo il sistema immunitario. Possedendo antiossidanti naturali, sono utili per prevenire la malattie degenerative. Inoltre favoriscono il sistema nervoso, la memoria e in generale la circolazione sanguigna.
Consigli
E’ preferibile consumare i semi crudi, oppure leggermente tostati. Alcuni semi (quelli più grossi) si possono consumare “al naturale”, altri invece vanno macinati (per esempio quelli di lino e sesamo). Inoltre i semi vanno conservati in luogo fresco e asciutto. E – cosa basilare- consumati entro un anno dalla data di produzione.
Dove troviamo i semi?
Possiamo acquistarli nei negozi di agricoltura biologica, o che vendono alimenti naturali.