Home / Sport e Fitness / Dimagrire? Facile e divertente con l’hula-hop

Dimagrire? Facile e divertente con l’hula-hop

Dimagrire? Facile e divertente con l’hula-hop

Il cerchietto colorato da far ruotare in vita, molto popolare negli anni Cinquanta, può essere utilizzato da soli o in compagnia, in casa o all’aperto. Si tratta di un’attività sportiva allegra, divertente e poco impegnativa. Eseguire esercizi mirati con l’hula-hoop facendolo roteare intorno alla vita è semplice ed economico. L’hula-hoop, infatti, costa poche diecine di euro e si acquista facilmente presso negozi di giocattoli, centri commerciali e negozi di attrezzature sportive. Per imparare ad usarlo, non servono corsi specifici in palestra, né tantomeno un personal trainer.

La passione per questo attrezzo può accomunare più persone, che si incontrano per sfidarsi in prove di abilità all’insegna del divertimento. Sempre più spesso l’hula-hoop sta diventando una pratica di gruppo che predilige l’aspetto ludico e coreografico. Può essere praticato a tutte le età e in qualsiasi momento della giornata. Naturalmente gli esercizi vanno praticati tenendo conto delle proprie personali esigenze, con la giusta dose di buon senso e moderazione. Per esempio l’hula-hoop non è lo strumento adatto a chi ha problemi e disturbi della colonna vertebrale. Esercizi mirati e costanti permettono di rafforzare i muscoli lombari e addominali, e di ridurre e tonificare i punti critici: glutei, braccia, pancetta. Inoltre una pratica costante nel tempo migliora le prestazioni dei polmoni, del cuore e dell’intero sistema circolatorio.

Chi si esercita con questo attrezzo sviluppa una maggiore armonia nei movimenti, oltre a flessibilità e coordinazione. Secondo l’indagine di cui abbiamo parlato, mezz’ora di esercizi con l’hula-hoop consente di smaltire circa 210 calorie. Insomma, trenta minuti di esercizio corrispondono ad un’ora di camminata veloce (ossia 6-7 Km/h). Perché non provarci seriamente, invece di stancarsi con le sedute in palestra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *