Home / Alimentazione / Dieta e Ricette Anti-Cancro

Dieta e Ricette Anti-Cancro

dieta anticancroEsiste un legame diretto tra gli alimenti che mangiamo e l’insorgere del cancro. Controllando i cibi che portiamo ogni giorno in tavola è possibile prevenire la comparsa della maggior parte dei tumori. Da anni l’Istituto dei tumori di Milano studia questo argomento, e alcuni esperti hanno elaborato una serie di raccomandazioni alimentari da seguire per evitare il rischio di sviluppare questa patologia.

Per prevenire il cancro è innanzitutto necessario ridurre la quantità di insulina presente nel sangue. Tale sostanza provoca un aumento della quantità di ormoni sessuali, e questi a loro volta sono responsabile di alcuni tipi di cancro, in particolare di quello che colpisce il seno. L’insulina va quindi tenuta sotto controllo, evitando alimenti troppo ricchi di zuccheri semplici.

Anche le proteine derivanti da animali favoriscono un’abbondante produzione di insulina, quindi è consigliabile eliminare dalla propria alimentazione i cibi ricchi di proteine animali e grassi saturi. Ecco altre regole che aiutano a prevenire il cancro a tavola: 1) Poiché vi sono alcuni tumori che si sviluppano a causa di obesità e sovrappeso (come quello al seno), ridurre le calorie è il primo accorgimento da seguire, privilegiando il consumo di cibi poco grassi (verdura, frutta, cereali integrali); 2) mangiare verdura aiuta a prevenire alcune specifiche tipologie di tumore: all’apparato gastrointestinale, al polmone e al cavo orale; 3) è bene ridurre il consumo di pane bianco e dolci, che aumentano il livello di glicemia nel sangue.

E’ preferibile optare per il pane integrale a lievitazione naturale, riso integrale o con altri cereali, tisane e bevande non zuccherate, tè verde; 4) I grassi vanno eliminati, ma il pesce invece è utile per prevenire i tumori. In cucina e come condimento è meglio utilizzare i grassi vegetali, come l’olio extra vergine di oliva. Per la frittura, invece, l’olio di sesamo è l’ideale.

Il consumo di carne va limitato, in quanto contiene grassi insaturi, che non fanno bene alla salute; 5) Per il necessario apporto di proteine è fondamentale il consumo di legumi; 6) altrettanto utili per prevenire il tumore sono: i pomodori, le arance, i broccoli, la carota, la cipolla, l’aglio, la zucca, i cetrioli, le patate, i piselli, i finocchi, i carciofi, il prezzemolo, le erbe aromatiche, i funghi, i ravanelli, i peperoni, le verdura a foglia verde, gli asparagi. Il detto “noi siamo quello che mangiamo” è ormai valido anche a livello scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *