Home / Sport e Fitness / Chi va al lavoro con i mezzi pubblici si mantiene in forma

Chi va al lavoro con i mezzi pubblici si mantiene in forma

Chi va al lavoro con i mezzi pubblici si mantiene in forma

Secondo lo studio di alcuni ricercatori canadesi recarsi ogni giorno al lavoro con bus e metro ha grandi benefici sulla forma fisica.

Siete tra quelli che ogni giorno fanno un bel po’ di strada per recarsi alla fermata di bus e metro? Allora siete fortunati.

Uno studio canadese condotto dal prof. Ugo Lachapelle e Laurence Frank sugli spostamenti nelle metropoli e le abitudini di vita dei lavoratori, ha rilevato che quella passeggiata fino alla fermata del metro o del bus, è un vero toccasana per restare in forma. I risultati di questa ricerca, effettuata su circa 4.156 viaggi di pendolari concentrati in Georgia, sono stati di recente pubblicati sul “Journal of Public Health Policy”.

Chi si reca al lavoro con i mezzi pubblici non avrebbe quindi bisogno di ulteriori sforzi fisici in palestra per restare in forma. Tutti noi infatti dovremmo svolgere circa 30 minuti di attività fisica moderata, per almeno cinque giorni alla settimana.

Questa è la quantità minima di esercizio utile sia per prevenire le malattie cardiovascolari, sia per mantenere uno stato di salute generale. A detta del prof. Frank, sono proprio queste passeggiate quotidiane (magari fatte a passo svelto per evitare di perdere il tram) che ci assicurano un buono stato di salute, piuttosto che le faticose sedute in palestra. Questi spazi di tempo, di cui spesso non ci accorgiamo, sono quelli più salutari. L’OMS (Organizzazione mondiale della Sanità) lancia l’allarme sull’inattività e la sedentarietà, che sono le principali cause di malattie del nostro tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *