Home / Beauty / Rimediare alla Cellulite con la Caffeina

Rimediare alla Cellulite con la Caffeina

Rimediare alla Cellulite con la CaffeinaOltre ad un uso alimentare, la caffeina (che per la precisione è un alcaloide), è un ingrediente utile per il trattamento della cellulite, il disturbo estetico più temuto dalle donne. Il principio attivo “caffeina contenuto nei cosmetici anti-cellulite rimuove i liquidi stagnanti nell’organismo e stimola il drenaggio. Inoltre gli acidi grassi presenti nel tessuto adiposo vengono mobilizzati attraverso un’apposita attività adipolitica. La caffeina è un ottimo coadiuvante per la prevenzione e la cura della cellulite, a causa delle sue proprietà termogeniche e lipolitiche.

L’assorbimento di questa sostanza attraverso creme cosmetiche non ha alcuna controindicazione, quindi l’uso topico della caffeina non provoca alcuna reazione ematica. Per avere risultati efficaci e visibili sulle zone più critiche del corpo (come pancia, gambe, glutei, fianchi) è necessario applicare i cosmetici specifici per almeno due settimane consecutive. Naturalmente per eliminare questo antiestetico problema è opportuno intervenire con altri trattamenti estetici mirati, quali bendaggi, massaggi, pneumoestetica, elettroestetica, che servono ad aumentare l’efficacia dei cosmetici.

Molte persone ricorrono ai dimagranti venduti in farmacia, che in genere provocano un innalzamento della temperatura basale. E’ la stessa cosa che si ottiene tramite l’assunzione di dosi corrette di caffeina (uno o due caffè al giorno). Ma ciò non è certo sufficiente ad ottenere un giovamento nel trattamento della cellulite.

La caffeina è un valido alleato per la cura della cellulite grazie all’azione disintossicante e drenante e di velocizzazione del metabolismo. Ovviamente non si deve escludere l’utilità di una sana e regolare attività fisica almeno tre volte alla settimana. Non è infatti possibile sconfiggere un osso così duro come la cellulite solo utilizzando trattamenti cosmetici a base di caffeina, né bevendo tantissimi caffè per accelerare il metabolismo.

La cellulite è un problema molto complesso, che va affrontato su diversi fronti. Anche l’alimentazione è importante: vanno eliminati dalla tavola i cibi grassi e troppo conditi, mentre bisogna privilegiare frutta e verdura fresche di stagione. Chi non ha molto tempo da dedicare allo sport, può sempre optare per una camminata veloce di circa mezz’ora al giorno. Si tratta di una sana abitudine che nel tempo dà sicuramente i suoi risultati evidenti, anche nelle zone più critiche del corpo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *