Home / Alimentazione / Alimentazione naturale

Alimentazione naturale

Alimentazione naturale

Cosa c’è di più naturale del raccogliere con le proprie mani erbe selvatiche e gustarle con ricette deliziose?

Molto spesso viene data molta importanza ai valori dietetici degli alimenti trascurando forse quello che è l’aspetto più importante: la loro forza vitale.

La nostra alimentazione, per quanto equilibrata e corretta, manca di “cibo vivo”. Le verdure comprate al supermercato, pur essendo esteticamente belle  perché irrorate con prodotti chimici che ne ritardano l’avvizzimento, in realtà sono morte, perché mancano dell’elemento essenziale: la Virya, cioè la forza vitale, che è presente  solo nelle piante fresche contenenti “succo vivo”. La Virya è una qualità della VITA, o  PRANA. Cessando la VITA, cessa la VIRYA.
Una volta colta, la pianta comincia a deperire conservando, della sua forza vitale, solo la parte più densa. Le piante selvatiche inoltre contengono maggiore forza vitale rispetto a quelle coltivate, perché sviluppano una potenza maggiore per poter sopravvivere senza aiuti esterni.

Eppure sono le più trascurate, semplicemente perché poco conosciute.

Il progetto “Passeggiando con le erbe selvatiche” proposto da Carla Petrotta, diplomata in erboristeria e titolare dell’azienda agrituristica “Poggio del castagno“” in Maremma, prevede nel mese di ottobre week end (arrivo il venerdì sera e partenza la domenica dopo pranzo) dedicati alla raccolta delle erbe selvatiche e preparazione pratica di ricette.

L’azienda, a conduzione biodinamica, è situata a 8 Km da Pitigliano (GR) e offre ospitalità in camere comode, arredate con gusto e semplicità , oppure in agricamping attrezzato.

Il costo per il week end è di 150,00 euro in stanza, e 130,00 euro in campeggio. Dopo un corso di una cucina così buona vi assicuro che guarderemo l’ortica non più col tradizionale fastidio, ma la ringrazieremo per averci dato la possibilità di gustare il delizioso tortino preparato da Carla.

Questa è solo una tra le sue numerose ricette con erbe selvatiche conosciute da questa “magica” donna.
Per prenotazioni contattare direttamente il Poggio del castagno al  0564/615545 oppure 339-3674341.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *