Home / Salute / Voltaren gel: rischi epatici per chi ne fa uso

Voltaren gel: rischi epatici per chi ne fa uso

Voltaren gel: rischi epatici per chi ne fa uso

Gli studi effettuati circa l’applicazione di questo farmaco ad uso topico hanno rilevato il rischio di reazioni epatiche anche gravi. A lanciare questo allarme è stata la casa farmaceutica Novartis. La ricerca ha riguardato 3.700 pazienti, monitorati per circa otto settimane, mentre 1.200 pazienti sono stati seguiti fino a 24 settimane.

Voltaren gel è un farmaco ad uso topico molto conosciuto, che viene utilizzato per curare le infiammazioni ed i dolori derivanti soprattutto da osteoartrosi delle mani e delle ginocchia.

Le reazioni epatiche avverse del farmaco si sono manifestate durante la terapia a base di Diclofenac (che è una componente del Voltaren), attraverso test di funzionalità epatica somministrati ai pazienti. Dopo un mese di trattamento sono state segnalate alcune reazioni avverse al farmaco: tra le più gravi l’ittero, la necrosi epatica, l’insufficienza epatica e l’epatite fulminante. In alcuni casi si è dovuti ricorrere al trapianto di fegato.

Secondo gli studiosi, per evitare danni al fegato è necessario utilizzare il meno possibile i farmaci a base di Diclofenac, soprattutto se sono concomitanti, e per questo potenzialmente epa tossici. Certo, il bugiardino all’interno del Voltaren specifica che non vi sono effetti tossicologici importanti per l’uso del farmaco: ed invece sembra proprio il contrario.

Questa è l’ulteriore prova di quanto i farmaci, anche quelli apparentemente innocui (come appunto il Voltaren gel) vanno utilizzati con cautela. Gli effetti indesiderati dei farmaci in genere si manifestano dopo molti anni che sono in commercio, quindi siamo noi che dobbiamo limitarne l’uso il più possibile. Rivolgiamoci al medico per avere dei consigli prima di assumere un qualunque farmaco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *