Home / Sessuologia / Un libro sul sesso e l’amore

Un libro sul sesso e l’amore

Un libro sul sesso e l’amore

Che fare bene l’amore sia un toccasana per la nostra salute psico-fisica, questo lo si sapeva già. Ma l’eros vissuto senza sensi di colpa, congetture e schemi mentali fa ancora meglio. Ne è convinto lo psicoterapeuta Raffaele Morelli, e ce ne parla nel suo ultimo libro fresco di stampa: “Il sesso è amore. Vivere l’eros senza sensi di colpa”, edito da Mondadori.

Certo il sesso è un argomento molto discusso e sempre attuale, ma il più delle volte se ne parla in modo frivolo e superficiale.

A detta di Morelli, il sesso è il “motore” di una coppia, ciò che tiene unite due persone, ed è sbagliata la classica distinzione tra sesso e amore.

Il nostro IO è invece abituato a giudicare e catalogare le emozioni. Niente di più sbagliato. Quando l’Eros chiama, è giusto lasciarsi andare completamente al suo richiamo.

Se la mente interviene con i suoi ragionamenti, questa scintilla svanisce, ed anche la coppia “scoppia”. L’amore è un sentimento profondo, misterioso, e per esprimersi ha bisogno di perdere qualsiasi riferimento razionale.

L’eros, quando è davvero libero di scegliere, lo fa al meglio. Una coppia senza eros- dice Morelli- è piuttosto una azienda gestita da due manager.

L’amore vive di spontaneità, improvvisazione, creatività. Apriamoci dunque ad ogni nuovo incontro con la voglia di scoprire e di emozionarci.

La paura di innamorarsi rende rigidi e freddi. L’eros è puro piacere, e secondo Morelli vale sempre la pena rischiare per provare l’estasi dell’innamoramento.

Fateci sapere cosa ne pensate, se decidete di leggere questo libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *