Che fare bene l’amore sia un toccasana per la nostra salute psico-fisica, questo lo si sapeva già. Ma l’eros vissuto senza sensi di colpa, congetture e schemi mentali fa ancora meglio. Ne è convinto lo psicoterapeuta Raffaele Morelli, e ce ne parla nel suo ultimo libro fresco di stampa: “Il sesso è amore. Vivere l’eros senza sensi di colpa”, edito da Mondadori.
Certo il sesso è un argomento molto discusso e sempre attuale, ma il più delle volte se ne parla in modo frivolo e superficiale.
A detta di Morelli, il sesso è il “motore” di una coppia, ciò che tiene unite due persone, ed è sbagliata la classica distinzione tra sesso e amore.
Il nostro IO è invece abituato a giudicare e catalogare le emozioni. Niente di più sbagliato. Quando l’Eros chiama, è giusto lasciarsi andare completamente al suo richiamo.
Se la mente interviene con i suoi ragionamenti, questa scintilla svanisce, ed anche la coppia “scoppia”. L’amore è un sentimento profondo, misterioso, e per esprimersi ha bisogno di perdere qualsiasi riferimento razionale.
L’eros, quando è davvero libero di scegliere, lo fa al meglio. Una coppia senza eros- dice Morelli- è piuttosto una azienda gestita da due manager.
L’amore vive di spontaneità, improvvisazione, creatività. Apriamoci dunque ad ogni nuovo incontro con la voglia di scoprire e di emozionarci.
La paura di innamorarsi rende rigidi e freddi. L’eros è puro piacere, e secondo Morelli vale sempre la pena rischiare per provare l’estasi dell’innamoramento.
Fateci sapere cosa ne pensate, se decidete di leggere questo libro.