Home / Mente / Sung: Rilassarsi con il Tai-Chi

Sung: Rilassarsi con il Tai-Chi

Uno degli aspetti più importanti del Tai chi consiste nell’imparare a rilassarsi; ciò non è così facile come può sembrare a prima vista. Il rilassamento è una vera arte che va studiata e praticata pazientemente e regolarmente, e i suoi benefici sono di incalcolabile valore, non solo per la pratica del Tai chi, ma anche per vivere al meglio la propria esistenza.

Se osserviamo attentamente il comportamento di alcuni animali, soprattutto dei felini, ci possiamo rendere meglio conto di cosa sia il rilassamento di ogni tensione fisica. E’ fuori discussione la forza e l’agilità dei felini, eppure essi quando non sono impegnati in attività di caccia o di difesa del territorio, appena possono si rilassano. Attraverso il rilassamento essi conservano le proprie energie per meglio sfruttarle al momento opportuno.

Il rilassamento nel Tai-Chi

Un fattore da tenere in grande considerazione per raggiungere un buon rilassamento, sia durante la Forma che da seduti, è mantenere la colonna vertebrale ben diritta. Si dice, nel Tai chi, che si dovrebbe avere la testa leggera, come sospesa a un filo.

Per poter ottenere questa condizione è indispensabile il corretto allineamento delle vertebre, in caso contrario si avranno delle tensioni muscolari e il capo non sarà ben allineato al resto del corpo. Ma mantenere un buon allineamento della colonna vertebrale, spesso è fonte di ulteriore irrigidimento muscolare, il che non fa altro che fare aumentare le tensioni.

Il rilassamento da seduti

Per rilassarsi da seduti è bene spingere leggermente la quinta vertebra lombare in avanti (ciò procura un migliore supporto per le altre vertebre); il mento dovrebbe essere leggermente rientrato e la sommità del capo diretta verso l’alto. Anche le spalle giocano un ruolo importante, è bene rilassarle.

L’attenzione dovrebbe essere diretta nell’addome, il Dantien inferiore, e il respiro reso morbido, sottile e profondo; il respiro non va’ forzato a scendere nell’addome, esso va’ diretto con la consapevolezza, con l’intenzione (i maestri cinesi sostenevano che l’energia segue l’intenzione). Quindi, per far sprofondare il Chi nel Dantien occorre solo rilassarsi e mantenervi fissa la consapevolezza.

Il rilassamento durante la Forma

Molti dei punti su cui si è data attenzione durante il rilassamento da seduti, restano gli stessi anche durante l’esecuzione della Forma. Le differenze stanno nel basculamento della parte inferiore del bacino in avanti (ciò procura un appiattimento della curvatura lombare e un migliore radicamento al suolo); nello sprofondare nel terreno rilassando le piante dei piedi, nel tenere le braccia e i gomiti rilassati e le ginocchia leggermente flesse.

Il dover tenere l’attenzione su tutti questi aspetti, all’inizio della pratica, può produrre effetti apparentemente opposti all’obiettivo proposto e, il rilassamento, ci può apparire una chimera irraggiungibile.

Ciò è dovuto sia al fatto che non si è allenati a mantenere costantemente la consapevolezza sui propri gesti, anche i più insignificanti, che alla non corretta coordinazione dei movimenti, o del respiro coi movimenti.
Il segreto sta nel continuare, con pazienza e perseveranza, sforzandosi di mettere in pratica i consigli dell’insegnante di Tai chi….il tempo farà il resto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *