Home / Salute / Calcolo e Dieta Colesterolo

Calcolo e Dieta Colesterolo

 

Alcune sostanze naturali riducono il colesterolo nel sangue.

L’aglio è da sempre noto per le sue proprietà medicamentose, e contiene un principio attivo chiamato allicina. E’ stato dimostrato che uno spicchio di aglio al giorno riduce di circa il 10% il colesterolo nel sangue.

L’unico neo è rappresentato dall’odore non proprio gradevole, quando si mangia fresco o anche cotto. Possiamo ovviare al problema assumendolo in estratto con delle compresse. Due capsule al giorno durante i pasti sono la giuste dose.

L’olio di pesce è ricco di acidi grassi noti come “omega 3”, che abbassano i livelli di colesterolo nel sangue, rendendo il sangue più fluido. Queste sostanze sono usate soprattutto dai popoli che abitano sulle coste giapponesi, che si ammalano di infarto molto meno rispetto a quelli dei Paesi occidentali.

Un altro alimento “miracoloso” per tenere sotto controllo il colesterolo sanguigno è la soia. La lecitina di soia di provenienza vegetale è ricca di principi attivi che favoriscono la digestione dei grassi, e aumentano il colesterolo HDL.

Può essere assunta in capsule già confezionate. Anche la canna da zucchero contiene sostanze naturali, quali il policosanolo, in grado di ridurre i trigliceridi e il colesterolo.

Ma anche il succo d’arancia ha un effetto riducente sui grassi nel sangue.

E’ consigliabile bere giornalmente un succo d’arancia per notare in poco tempo un aumento del colesterolo HDL (buono) e una riduzione di trigliceridi e colesterolo cattivo. E’ probabile che il “segreto” stia nella vitamina C contenuta nell’arancia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *