Home / Salute / Eliminare il Colesterolo nel Sangue

Eliminare il Colesterolo nel Sangue

E’ importante tenere sempre sotto controllo i livelli di grasso nel sangue

Secondo una recente stima, almeno il 25% degli italiani adulti ha livelli troppo elevati di grasso nel sangue. La ipercolesterolemia può provocare una serie di conseguenze dannose per l’organismo, quali problemi cardiocircolatori, infarto del cervello e del cuore, aterosclerosi.

Se vogliamo mantenerci in salute è utile effettuare un controllo periodico dal medico, per accertare il livello di colesterolo. Purtroppo infatti non esistono sintomi specifici o segnali di qualche tipo che possano metterci in guardia dal “subdolo” nemico che è il colesterolo.

Solo effettuando un prelievo di sangue ci si può rendere conto se i valori sono o meno nella norma. I medici consigliano un primo esame del colesterolo “plasmatico” tra i 20 e i 30 anni, e poi ripeterlo a distanza di 3/5 anni. Tale esame non è però necessario per i bambini e gli adolescenti.

L’eccessiva concentrazione di colesterolo nel sangue può dipendere anche dall’alimentazione e dallo stile di vita che conduciamo. Alcune abitudini andrebbero eliminate. Quali? Il fumo di sigaretta, per esempio, danneggia i vasi sanguigni, favorendo l’accumulo del colesterolo nelle arterie.

Attenti all’alimentazione: consumare cibi troppo grassi aumenta i livelli di colesterolo nel sangue. Inoltre è consigliabile svolgere regolarmente una moderata attività fisica, che serve ad alzare i livelli di LDL, o colesterolo “cattivo”.

Anche il peso corporeo va tenuto sotto controllo, perché se eccessivo (per es. l’obesità), va ad aumentare il colesterolo c.d. cattivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *