Home / Salute / Sky, la respirazione si sperimenta in ospedale

Sky, la respirazione si sperimenta in ospedale

Sky, la respirazione si sperimenta in ospedale

Il respiro è stato definito “un ponte fra i polmoni ed il cervello”. Ognuno di noi sperimenta tanti tipi di respiro, a seconda delle circostanze e dello stato d’animo del momento. Ma una cosa è certa: secondo gli esperti respirare correttamente aiuta a tenere sotto controllo stress e ansia, migliorando il benessere psico-fisico e rinforzando le difese immunitarie.

La tecnica Sky (che è l’acronimo di Sudarshan Krya Yoga), di ispirazione orientale, fa appunto capo allo yoga, ed è entrata in alcuni nosocomi italiani per essere sperimentata. All’Ospedale “Fatebenefratelli” di Milano 200 persone affette da forme di ansia e depressione potranno provare la tecnica di respirazione “Sky” entro il 2011, al costo del ticket del Servizio Sanitario Nazionale. Presto la terapia del respiro Sky entrerà anche negli ospedali di Firenze e Roma. Chiunque intenda sperimentarla deve eseguire un protocollo preciso.

Prima di tutto si effettua un colloquio preliminare per verificare se si possiedono i requisiti per la sperimentazione della tecnica; poi ci si sottopone ad un elettrocardiogramma per misurare il livello di stress (gli esami ed i colloqui vengono ripetuti dopo ogni fase, per accertare se si sono verificati dei miglioramenti). Dopo questi adempimenti, inizia la fase intensiva vera e propria, che ha la durata di dieci giorni. Sono previste 22 sedute di gruppo, una alla settimana, durante le quali si eseguono gli esercizi pratici di respirazione. Tre mesi dopo la fine del corso vi è la visita finale di controllo. Quali sono i benefici di questa tecnica di respirazione? La tecnica “Sky” aiuta a riequilibrare il sistema nervoso, rilassa, aumenta la fiducia in se stessi, migliora la qualità del sonno ed elimina i disturbi premestruali, aumenta la capacità di attenzione e concentrazione nel lavoro e nello studio. Dopo 6 mesi di terapia si è riscontrato il dimezzarsi dei sintomi legati all’ansia e allo stress, e una riduzione del 60% dei casi di depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *