Home / Mente / Posizioni Yoga: Eroe Coricato

Posizioni Yoga: Eroe Coricato

Potremmo dire che questa è un’ ottima postura di preparazione. Stimolando fegato, intestino e addome la posizione in questione aiuta a combattere la nausea, quindi è indicata durante la gravidanza (tenendo la schiena ben sostenuta). Almeno all’inizio, questa asana richiede (come tutte, d’altronde) un buon livello di concentrazione. Lo stiramento, cioè, potrebbe rivelarsi talmente impegnativo da richiedere un’attenzione particolare. Questo è positivo: restando concentrata, la mente sarà consapevole di qualsiasi sensazione e presto raggiungerà un piacevole stato di calma e rilassamento.

Come si esegue

Ci si sdraia sul pavimento avendo l’accortezza di appoggiare la schiena su alcune coperte. Poi, in maniera graduale, senza forzature, si piega il ginocchio destro con il polpaccio verso l’esterno. E’ importante che i glutei poggino bene al suolo. Se così non è, provate a sistemare qualche altra coperta per sostenere il bacino. Dopo di che, si piega anche il ginocchio sinistro. Le braccia, con i palmi delle mani ricolti verso il soffitto, sono abbandonate al suolo. Cercando di mantenere sempre un respiro naturale, sdraiatevi sui gomiti all’indietro. Inizialmente le cosce restano parallele, poi potete provare ad avvicinare le ginocchia, sempre restando appoggiati sui gomiti. Dopo aver mantenuto la posizione per alcuni minuti, tornate a sedervi far i talloni. Bisogna comunque evitare di inarcare troppo la schiena. Infine, appoggiando le mani davanti alle ginocchia, puntando le dita dei piedi, espirando, ci si mette in “Uttasana” (Piegamento frontale in piedi).

I benefici

Supta Virasana” aiuta ad allungare i muscoli estensori della gamba e il muscolo psoas; apre le articolazioni della caviglia e del ginocchio, favorendo un sano inarcamento della schiena, correggendo eventuali piccoli difetti riguardanti l’articolazione del ginocchio; riduce la sensazione di fatica e pesantezza nelle gambe causate dal restare troppo tempo in piedi o dall’iperestensione; riduce la tendenza all’edema e alle vene varicose negli arti inferiori; è un ottimo rimedio in caso di nausea in gravidanza, ma di indigestione o problemi allo stomaco.

Controindicazioni

Se si hanno lesioni alla caviglia o al ginocchio meglio evitare questa posizione. L’estensione eccessiva potrebbe causare irritazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *