Home / Salute / Pet-therapy, i cuccioli fanno bene alla salute

Pet-therapy, i cuccioli fanno bene alla salute

Pet-therapy, i cuccioli fanno bene alla salute

La scienza riconosce la relazione tra l’uomo e l’animale come una vera e propria cura

Da sempre l’uomo ha cercato la compagnia di animali su cui riversare affetto e cure. Negli ultimi cinquant’anni questo istinto affettivo “primordiale” è diventato oggetto di studi scientifici, che hanno dimostrato che vivere con un animale fa bene alla salute e alla psiche.

Prendersi cura di un cucciolo permette di colmare carenze di affetto, e di sviluppare nuovi e diversi metodi di interazione. La disciplina che studia gli effetti benefici della relazione uomo/ animale si chiama “Pet- therapy”. Il suo “inventore” è stato Boris Levinson, psicologo dell’infanzia, che cominciò a diffondere le sue idee negli anni Cinquanta.

La Pet-therapy si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita dell’uomo, ed il suo equilibrio psico-fisico. Gli animali selezionati per questo tipo di terapia devono essere molto affettuosi, e superare prove attitudinali. I “pazienti” che usufruiscono di tale cura possono essere di qualsiasi età, bambini, adulti e anziani. In particolare, la pet-therapy è indicata per uscire da un’eccessiva chiusura psicologica caratteriale o risultante da un trauma fisico o psichico.

Vivere con un animale da compagnia ( un gatto, un cane, un criceto, una tartaruga, un uccellino, un coniglietto) può portare grandi benefici anche a chi attraversa un periodo di depressione o malattia, o ai bambini iperattivi. Infatti è stato provato scientificamente che accarezzare un animale ha un effetto distensivo e calmante sul sistema nervoso. Giocare con un amico a quattro zampe aiuta a dimenticare problemi e tristezza. Il rapporto con un animale ristabilisce il senso interiore di fiducia.

Gli animali non mentono, ricambiano con affetto spontaneo e sincero. I cani sono particolarmente indicati per i bambini, portatori di handicap leggeri, e anche per gli adulti. I cavalli vengono utilizzati in centri attrezzati, e di solito sostengono i bambini autistici, affetti dalla sindrome di Down, e persone disabili in generale.

Anche i pesci sono animali usati nella pet-therapy. Osservare i pesci che si muovono in un acquario sortisce un vero e proprio effetto anti-stress. Vi consigliamo un libro sull’argomento. Si intitola “Il potere di guarigione degli animali”, è scritto da Maryse De Palma, ed è pubblicato da Armenia Edizioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *