Home / Mente / Liberarsi dalla dipendenza è possibile

Liberarsi dalla dipendenza è possibile

Liberarsi dalla dipendenza è possibile

Per guarire da qualsiasi dipendenza il primo passo è riconoscerla, prenderne coscienza e ammettere di volerne uscire. La forza di volontà si risveglia e viene convogliata verso qualcosa di costruttivo: riacquistare la propria libertà individuale e cambiare la prospettiva di vita.

Fino a quando il soggetto non sarà deciso veramente, nulla potrà cambiare. Lo yoga può essere di aiuto a tutte quelle persone che stanno seguendo un programma di disintossicazione da qualche tipo di sostanza, perché stimola a rilassarsi e a trovare la forza interiore per guarire definitivamente.

La disciplina dello yoga potenzia il controllo di se stessi e convoglia la mente verso i propositi che decidiamo di seguire. Aiuta quindi ad essere più decisi e determinati nel portare a termine gli obiettivi prefissi.

E’ consigliabile iniziare a praticare yoga dopo che si è superata la prima fase- più difficile- della disintossicazione.

Lo yoga assicura effetti a lungo termine, quindi è bene praticarlo con continuità. Si parte dalle tecniche di respirazione, che aiutano il soggetto a raggiungere uno stato di relax e consapevolezza, oltre a sbloccare disagi fisici e blocchi emotivi.

E’ importante riappropriarsi del proprio corpo, e delle sensazioni legate ad esso. Ovviamente il lavoro di recupero coinvolge più aspetti: fisici, emotivi, mentali e spirituali. Praticando yoga è possibile controllare e guidare la propria energia, fortificando la volontà.

Il risultato finale è una sensazione di sollievo e benessere. Anche la tecnica dello “Yoga Nidra” può essere utile per ristabilire il benessere psico-fisico in questi soggetti.

Durante tale pratica, infatti, possono emergere in superficie ricordi che la mente ha rimosso, e che possono essere rielaborati e analizzati da chi sta seguendo il soggetto nel suo percorso di “rinascita”.

Sono molto indicati anche gli esercizi di visualizzazione, che vanno eseguiti dietro la guida di un insegnante.

Il recupero parte dal corpo, ma coinvolge anche la mente e lo spirito. Affinchè, libero da ogni dipendenza, il soggetto ritrovi la sua vera dimensione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *