Home / Salute / Curare l'ansia con i metodi naturali

Curare l'ansia con i metodi naturali

Curare l'ansia con i metodi naturali

A tutti è capitato di vivere periodi di stress e ansia, legati a circostanze particolari o avversità di vario tipo. Alcune volte può trattarsi anche di un senso generale di agitazione che non ha una causa specifica, ma che comunque provoca un malessere che va affrontato. Senza necessariamente ricorrere a farmaci e tranquillanti. La natura ci offre validi rimedi per questo tipo di problema.

Quando gli attacchi di ansia sono acuti ed improvvisi, l’aromaterapia è il trattamento ideale. Gli oli essenziali inducono un senso di rilassamento immediato, che coinvolge sia la mente che il corpo. Esistono alcune varietà di oli essenziali ansiolitici, che vanno inalati nei momenti critici: arancio amaro “petit grain“, lavanda angustifolia, mandarino (si ricava dalle foglie). E’ possibile reperirli nelle erboristerie e nelle farmacie specializzate anche in rimedi di tipo naturale. Gli oli essenziali, se inalati, raggiungono l’area del cervello legata alle emozioni e all’istinto. Se preferite, versate qualche goccia sul lato interno dei polsi e massaggiate fino a quando si assorbe completamente.

Anche le erbe medicinali sono efficaci per combattere l’ansia, e non hanno assolutamente alcuna controindicazione. Bisognerebbe assumerle tutti i giorni per almeno 1-2 mesi, e poi smettere il trattamento. Tra queste le più indicate sono: la passiflora incarnata, la melissa officinalis, l’escolzia californica. Quest’ultima, in particolare, favorisce il sonno. Molto utili per fronteggiare un periodo di forte stress psico-fisico sono anche gli integratori, a base di oligoelementi.

Il litio oligoelemento è un potente tranquillante del sistema nervoso e serve a normalizzare il tasso di adrenalina. Il manganese ed il cobalto migliorano gli stati ipertensivi derivanti dallo stress, agendo sul sistema simpatico e parasimpatico.

Ci sono anche tecniche di rilassamento che aiutano a superare l’ansia e i momenti stressanti. Il training autogeno è uno di queste, e si basa sull’assunto che noi stessi possiamo esercitare un controllo sui pensieri, e quindi autoguarirci dall’ansia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *