Home / Salute / La felicità? E’ scritta nei geni

La felicità? E’ scritta nei geni

Uno studio americano afferma che il buonumore si trasmette all’atto del concepimento. Le sostanze chimiche della felicità influiscono sugli spermatozoi ed ovociti, e vengono “scritte” a livello genetico.

E’ facile notare che in un ambiente nel quale si respira un’atmosfera allegra e positiva, anche i bambini sono più giocherelloni e inclini al buonumore.

Ma l’umore di genitori- a quanto risulta da uno studio condotto in Messico dal dott. Alberto Halabe Bucay- può tramettersi ai figli già all’atto del concepimento.

Quindi la felicità si acquisisce dalla nascita, come “corredo genetico” da parte di mamma e papà. Se sono persone positive e ottimiste, molto probabilmente lo sarà anche il loro bambino. Le sostanze chimiche che regolano l’umore si trasmettono tramite gli ovociti e gli spermatozoi, influenzando i geni, e quindi, di conseguenza, il carattere che il bambino avrà alla sua nascita.

E’ noto, per esempio, che le endorfine, presenti in alcune droghe (come eroina e marijuana) sono capaci di alterare la struttura dei geni dei nascituri. Quindi, il carattere di ognuno di noi è deciso già prima della nascita, e dipenderebbe proprio da quanto i nostri genitori siano depressi o felici.

Il risultato di questa interessante ricerca è stata pubblicata sulla rivista “Bioscience Hypotheses”, e naturalmente è in attesa di ulteriori elementi che possano avvalorarla o, al contrario, smentirla. Voi che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *