Home / Salute / La coppia felice, il miglior antidoto contro lo stress da lavoro

La coppia felice, il miglior antidoto contro lo stress da lavoro

 

Essere in due e stare bene insieme sembra essere la ricetta ideale per far fronte alle tensioni accumulate sul posto di lavoro. Una relazione amorosa felice difende dagli attacchi esterni dello stress, e quindi aiuta ad avere una salute di ferro. Lo ha confermato una recente ricerca condotta presso l’Università di Gotenborg, in Svezia.

Cosa c’è di meglio del ritornare a casa dopo una giornata stressante di lavoro, alle prese con il capo ed i colleghi insopportabili, e trovare il partner sorridente ad accoglierci? La dottoressa svedese Ann- Christine Andersson Arnten ha preso in esame più di 900 persone, arrivando alla seguente conclusione, che ha scritto nella sua tesi del dottorato in psicologia: “Essere felici in coppia riduce gli effetti negativi dello stress causato dal lavoro, mentre una relazione insoddisfacente li aggrava”.

Secondo la ricercatrice svedese, più che cercare altrove un rimedio anti-stress, sarebbe meglio concentrarsi sulla persona che ci sta accanto ogni giorno. Purchè, ovviamente, ci faccia sentire bene, appagati e soddisfatti. Tra i partecipanti alla ricerca ci sono state persone (soprattutto donne) che hanno dichiarato di avere problemi di coppia, e di conseguenza ansia e difficoltà nel prendere sonno. Viceversa, le persone felici in coppia dichiarano di avere una salute migliore.

Il nostro corpo, sottoposto a continue tensioni emotive, si ammala più facilmente. Purtroppo sono in aumento le malattie psico-somatiche, e le tensioni accumulate rischiano di minare la nostra salute in modo anche grave. Logorarsi per un rapporto che non ci rende felici alla lunga rischia di farci ammalare. Viceversa, un amore gioioso e appagante ci rende più felici, rafforzando le difese immunitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *