Home / Mente / Il sistema nervoso

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso

Il sistema nervoso e il sistema endocrino agiscono in sinergia. L’interazione di questi due sistemi genera ciò che viene chiamata “Vita”.

Abbiamo già parlato delle Ghiandole endocrine e degli ormoni, e di come la loro funzione agisce sull’organismo umano per mezzo di reazioni chimiche; queste reazioni chimiche mettono in movimento tutta una serie di processi vitali come la digestione, l’eccitazione, la temperatura corporea, la difesa immunitaria e mille altre.

Il sistema endocrino lavora in sinergia col sistema nervoso; la loro coordinazione è diretta dall’ipotalamo, situato alla base del cervello.
Se guardato dal punto di vista delle ghiandole endocrine il corpo umano può essere considerato una fabbrica chimica, mentre se visto da quello del sistema nervoso può essere considerato una centrale elettrica.

Quindi si potrebbe considerare il corpo umano (almeno per quello che è stato detto fin qui) come una unità funzionante elettro-chimicamente, cioè bioelettricità.

Il sistema nervoso svolge due importanti compiti: 1) mettere in collegamento le diverse parti del corpo e, ponendole in reciproca sintonia, fonderle in un tutt’uno funzionale; 2) mettere in collegamento la “unità corpo” col mondo circostante (sia ricevendo-scambiando informazioni con l’esterno, sia permettendo il movimento del corpo nell’ambiente).

Anche in questo secondo aspetto del sistema nervoso vediamo che lo scopo della Natura è quello di stabilire una reciproca sintonia tra l’uomo e l’ambiente al fine di fonderli in un tutt’uno funzionale. In poche parole l’unità interiore è in unità con l’ambiente esteriore: tutto è Uno.

LE TRE PARTI DEL SISTEMA NERVOSO

Il sistema nervoso si suddivide in tre compartimenti funzionali integrati:
1) il sistema nervoso centrale        = encefalo e midollo spinale
2) il sistema nervoso periferico     = nervi e gangli nervosi
3) il sistema vegetativo                 = ortosimpatico e parasimpatico.

L’encefalo si divide in tre parti: cervello, cervelletto e midollo allungato. Il midollo spinale è l’estensione del midollo allungato (il quale parte dalla base del cervelletto) e si ramifica nel corpo tramite trentuno coppie di nervi spinali: 8 cervicali, 12 toraciche, 5 lombari, 5 sacrali e 1 coccigea; attraverso di essi il cervello manda messaggi alle parti sottostanti del corpo.

L’encefalo riceve informazioni attraverso le cellule sensoriali, sia dal mondo esterno che da quello interno. Gli stimoli detti esterocettivi, tramite i cinque sensi, forniscono informazioni riguardo ai suoni, alla luce, alla temperatura, ecc; quelli enterocettivi, attraverso il sistema simpatico, portano informazioni dall’interno dell’organismo; esso riceve anche informazioni (mediante stimoli propriocettivi) riguardo alla situazione del corpo nel suo insieme nonché delle sue varie parti.

CELLULE NERVOSE

Le unità costitutive del sistema nervoso sono le cellule nervose; esse sono presenti nella sostanza grigia dell’encefalo e del midollo spinale, nei gangli encefalici e spinali, nei gangli del sistema neurovegetativo e negli organi di senso primari (come la mucosa olfattiva e la retina).

Nella sola corteccia encefalica si stima che le cellule nervose (dette neuroni) siano in numero che varia dai 10 miliardi ai 100 miliardi.
Il neurone viene messo in azione per stimoli elettrochimici ed è responsabile della generazione, della trasmissione, della trasformazione, della raccolta e dell’elaborazione degli stimoli ricevuti.

In pratica, il nostro cervello, è una immensa banca dati, un calcolatore dove vengono raccolti, elaborati e trasformati un’enorme quantità di dati, di informazioni sia interne che esterne al sistema stesso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *