Home / Mente / La Legge di Causa-Effetto

La Legge di Causa-Effetto

Il Samsara è il mondo dei fenomeni, l’Universo, esattamente quello in cui viviamo. I testi antichi di tutte le tradizioni affermano che la Creazione è nata da un pensiero del Divino, dalla sua Mente.

Quel pensiero conteneva in sé il germe di tutto ciò che è stato, che è e che sarà. Dopo aver concepito l’idea della Creazione, il Divino emanò un suono, il suono primordiale. Quel suono. condensandosi, si trasformò in Luce.

Le varie condensazioni seguenti hanno dato origine agli elementi sottili e grossolani per mano dei Costruttori Maggiori e Minori; i quali si sono serviti di molte Leggi per modellare l’Universo.

La legge di causa- effetto
L’Universo è formato da elementi grossolani e sottili. Esso è governato da una serie di Leggi e di Princìpi che sono la Causa dell’infinita serie di trasformazioni della Materia. Vi è una lunga sequenza di Cause che originano degli effetti, e di effetti che a loro volta diventano cause di altri effetti, e così via.

Questa interdipendenza di fenomeni di causa-effetto, la possiamo vedere quotidianamente. Mettiamo che un datore di lavoro si è comportato male (causa) con un suo dipendente arrivando ad irritarlo (effetto). Il dipendente, può tornare a casa di malumore e sgridare (effetto che diventa causa) ingiustamente suo figlio per un nonnulla.

Il figlio, offeso (effetto), esce di casa sbattendo la porta e incontrando la sua ragazza potrebbe comportarsi male con lei (causa) indisponendola nei suoi confronti (effetto). La storia potrebbe continuare all’infinito.

Questo era un caso di causa-effetto relazionale tra esseri umani.
Vediamo un caso di causa-effetto tra elementi della Natura.

Scoppia una centrale nucleare (causa), tutti gli elementi tossici contenuti nei serbatoi si spandono nell’atmosfera circostante (effetto). L’aria inquinata (causa) provoca seri danni (effetto) alla salute degli abitanti della zona. Gli abitanti della zona sporgono denuncia (causa) al tribunale dei diritti umani, il quale condanna i responsabili dell’incidente a scontare una pena (effetto).

Vediamo un altro caso.

Un governo decide degli scambi commerciali con l’estero (causa) che penalizzano enormemente la produttività del proprio paese (effetto). Come conseguenza molte industrie chiudono (effetto-causa) e molte famiglie restano senza lavoro (effetto).

Molte di queste famiglie sono costrette ad emigrare (causa) e alcune di queste persone diventano dedite all’alcol o ad una vita dissoluta (effetto). Inoltre, “causa” lo spopolamento della zona, molte attività commerciali chiudono (effetto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *