Home / Salute / Benessere in Puglia

Benessere in Puglia

Benessere in Puglia

Seconda tappa del nostro viaggio alla scoperta dei posti italiani più suggestivi, dove è possibile trascorrere una vacanza di relax e benessere. La Puglia è una regione variegata e tutta da scoprire, con incantevoli paesaggi e distese di sabbia bianca che non hanno nulla da inviare alle spiagge caraibiche. Le proposte di centri benessere e spa non mancano: seguiteci in questo itinerario.

La Puglia è una regione del Sud Italia che spicca per la sua natura rigogliosa ed il mare cristallino. Il paesaggio alterna immense distese di ulivi secolari a coste frastagliate e spiagge morbide di sabbia. Non mancano le alture: il promontorio del Gargano regala scenari meravigliosi, e si staglia maestoso proprio a picco sul mare.

La terra pugliese è anche ricca di città storiche e interessanti da visitare: tra tutte emerge la “Firenze del Sud”, ossia Lecce, con le sue costruzioni barocche e gli antichi palazzi. Se si sceglie di dedicare una vacanza alla cura di se stessi, la Puglia è la meta ideale.

Chi vuole immergersi in una vacanza curativa e benefica deve soggiornare a Margherita di Savoia (Fg), una ridente cittadina balneare le cui terme sono rinomate in tutta l’Europa. Nello stabilimento termale è possibile ricevere trattamenti curativi ed estetici con le acque rosse dei bacini di sale. Per ulteriori informazioni visionate il sito: www.margheritadisavoia.com.

Proseguendo nel viaggio, verso la provincia di Bari, ci si imbatte nella splendida costa rocciosa di Polignano a Mare. Più nell’interno sorge invece la “Valle d’Itria”, con i borghi antichi dipinti di bianco: Ostuni, Alberobello, Ceglie Messapica, Cisternino.

In Puglia le masserie fanno da location a centri benessere e resort davvero unici. Sul litorale di Savelletri (fra Bari e Brindisi) sorge la Masseria Torre Coccaro, che risale al Seicento. All’interno della struttura ci sono spazi dedicati all’olivoterapia, per il benessere di viso e corpo. Per info: www.masseriatorrecoccaro.com.

Scendendo ancora più giù, verso il “tacco d’Italia”, troviamo lo splendido paesaggio selvaggio del Salento. La bellezza delle grotte come la Zinzilusa e le spiagge bianche come nei dintorni dei Laghi di Alimini tolgono davvero il fiato a chiunque le guardi. Le terme di Santa Cesarea (Le) sono antiche e rinomate, risalgono addirittura agli anni ’30. Le acque termali della zona sono un toccasana per problemi dermatologici, respiratori e alle articolazioni. Il sito ufficiale dello stabilimento termale è www.termesantacesarea.it.

Ma la Puglia è anche una terra gioiosa e amante della buona tavola: a voi la gioia di gustarne i prodotti tipici, anche attraverso il sito www.tipicipuglia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *