Home / Beauty / I Benefici degli Oli Vegetali

I Benefici degli Oli Vegetali

I Benefici degli Oli Vegetali

Gli oli vegetali contengono molecole più simili al sebo che il nostro corpo produce naturalmente per mantenere in efficienza la pelle. Rispetto ai grassi di origine animale o minerale, come la vasellina, il silicone e gli acrilati, gli oli rilasciano vitamine e minerali che rendono la pelle sana e lucente, aumentandone la resistenza alle temperature esterne, sia in caso di caldo eccessivo che di freddo intenso, inoltre contribuiscono a disperdere l’eccesso di calore interno.

Il contrasto all’ invecchiamento cellulare si ripercuote in modo diretto sullo stato della pelle e sul sopraggiungere dei segni dell’età. La pelle riceve nutrimento fin nel profondo, evidenziando un buono stato interno che si riflette in un altrettanto buono stato esterno, sotto ogni punto di vista: tono, idratazione ed elasticità.

Stesso discorso per i capelli, soprattutto se fragili o indeboliti, poichè agli oli vegetali, e soprattutto agli acidi grassi in essi contenuti, si riconosce la capacità di rigenerare, riabilitare, riparare quel che è, anche solo temporaneamente, spento e privo di tono, come appunto i capelli, ai quali restituiscono salute e splendore.

Dal punto di vista dell’aromaterapia, l’impiego degli oli vegetali si rivela di particolare beneficio quando si manifestano problemi di tipo articolare o reumatico, quindi dai reumatismi all’artrite, ma anche dalle slogature agli strappi muscolari. In questi casi il massaggio con gli oli vegetali rappresenta un vero toccasana, da solo o combinato ad altre terapie a seconda dell’entità del disturbo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *