Home / Mente / Gestire le emozioni per stare bene

Gestire le emozioni per stare bene

Gestire le emozioni per stare bene

Questa è la ricetta dello psichiatra francese David Servan- Schreiber, il cui libro “Anticancro” sta per uscire in Italia.

A 30 anni David scopre di avere un cancro al cervello. Da quel momento combatte con tenacia e determinazione questo male che lo consuma giorno per giorno. E lo sconfigge.

Nel suo libro-testimonianza, che uscirà in Italia a fine settembre edito dalla Sperling & Kupfer, lo psichiatra francese mette in evidenza quanto sia importante la prevenzione. Ed afferma: “Gestire le proprie emozioni aiuta a mantenersi sani e a ritrovare il benessere perduto”.

Ma cosa significa questa affermazione? L’autore spiega come la condizione psicologica influisca sui meccanismi che alimentano il tumore. In particolare- e ci sono studi scientifici al riguardo- possono contribuire a sviluppare un cancro i traumi, soprattutto quelli che abbiamo subito nell’infanzia, e il disagio di non vivere in maniera consapevole la nostra vita.

“Prendere in mano” la nostra vita senza esserne semplicemente spettatori, implica una serie di azioni quotidiane. Per esempio, aumentare la consapevolezza di noi stessi è possibile con pochi minuti di meditazione al giorno.

E poi non bisogna trascurare l’attività fisica. Secondo alcune statistiche, le donne che camminano cinquanta minuti al giorno, e lo fanno almeno 5 volte alla settimana, hanno due volte in meno il rischio di ricaduta dopo un cancro al seno. Seguire poche regole “anticancro” aiuta a vivere meglio, e a prevenire il rischio di un tumore.

Un’altra regola che David ci consiglia nel suo libro? Liberarsi dai sentimenti negativi, ed imparare ad apprezzare anche le sensazioni poco piacevoli della vita, come l’invidia o la collera. Può aiutarci il confronto con una persona di cui possiamo fidarci, e che ci aiuti a vedere il bicchiere “mezzo pieno” nei momenti più bui.

La pratica dello yoga e della meditazione ci aiuta a concentrarci su noi stessi, escludendo il mondo esterno e lo stress di tutti i giorni, disintossicandoci dai pensieri negativi. Nutrirsi in maniera sana e “consapevole” è un’altra regola che serve nella prevenzione del cancro. Preferite cibi naturali, biologici, e “anticancro”, quali soia, frutta, verdura, tè verde, curcuma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *