I ritmi di vita frenetici inducono sempre più a degli stili di vita ai massimi livelli, sempre in movimento senza la possibilità di assaporare i singoli momenti.
Quando il fisico si ritrova avvolto all’interno di questo vortice, reagisce sfogando lo stress in vario modo.
Lo stress è una reazione tipica di adattamento del corpo ad un cambiamento fisico o psichico.
Lo stress non si elimina completamente ma si può gestire in maniera adeguata, proprio perché lo stress è una caratteristica della vita.
Si può agire intervenendo direttamente sugli stimoli stressanti, modificando i pensieri che generano dall’evento stressante, attraverso psicofarmaci (utili in caso di sofferenza acuta), attraverso tecniche di rilassamento e anche mangiando alimenti che aiutano a eliminare lo stress.
Praticare una costante attività fisica può sicuramente contribuire a migliorare la salute psicofisica ead avere il proprio baricentro.
È dimostrato che lo sport può prevenire e alleviare i sintomi dell’ansia e dello stress contribuendo a ridurre stress ed ansia ed aiutando a dormire.
La sua azione positiva si esercita sulla circolazione sanguigna, sull’attività neuronale, sull’aumentato rilascio di endorfine. Le endorfine sono sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, di tipo analgesico ed eccitante. L’aspetto più affascinante ed interessante delle endorfine risiede nella loro capacità di regolare l’umore.
È importante adattare l’attività fisica alle proprie abitudini quotidiane, in modo da renderla parte della propria giornata: non deve diventare un peso ma un momento di piacevole svago da dedicare a se stessi.