Home / Salute / Diabete, sintomi e prevenzione

Diabete, sintomi e prevenzione

Diabete, sintomi e prevenzioneIl diabete è una patologia cronica che consiste nella iperglicemia, che è un elevato livello di glucosio nel sangue, provocato da un’alterazione funzionale dell’insulina. Questo ormone lascia entrare il glucosio nelle cellule, utilizzandolo come fonte di energia cui l’organismo può attingere. Se si verificano problemi o anomalie, il glucosio si accumula nel sangue provocando conseguenze anche gravi.

Vi sono due tipi di diabete: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2. La prima tipologia compare già durante l’infanzia o l’adolescenza, e si ha quando il pancreas non è in grado di produrre insulina, e quindi è necessario che questa sia iniettata quotidianamente, per sempre. Il diabete 1 potrebbe essere causato sia da fattori ambientali che genetici, ed infatti è spesso classificato tra le “malattie autoimmuni”: è comunque la forma di diabete meno diffusa. Il diabete di tipo 2 è quello più comune, ma la causa non è ancora conosciuta. In questo caso il pancreas produce insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono ad assimilarla.

Tra i fattori di rischio che sono stati riscontrati vi sono: la scarsa attività fisica, la familiarità verso il diabete, l’appartenenza ad alcune specifiche etnie, il sovrappeso. Questa forma di diabete si manifesta gradualmente e spesso senza i sintomi tipici della patologia. Ed infatti il più delle volte la si scopre in maniera del tutto casuale. Vi è poi un’altra forma di diabete, che si manifesta durante il periodo della gravidanza: si tratta del “diabete gestionale”. I sintomi del diabete variano a seconda della tipologia e del soggetto che ne è colpito.

Il diabete 1 si manifesta con manifestazioni piuttosto acute: aumento di urine, sete persistente, febbre, pelle secca, perdita di peso improvvisa, infezioni frequenti, stanchezza diffusa (astenia). Le complicanze del diabete possono essere acute o croniche. Nel diabete di tipo 2 le complicazioni sono piuttosto rare. Per prevenire il diabete bisogna partire da uno stile di vita sano.

Tra le abitudini alimentari salutari, vi è quella di limitare i cibi con saccarosio e aumentare il consumo giornaliero di alimenti con fibre. Si raccomanda inoltre una moderata ma costante attività fisica per mantenere il peso forma e tenere sotto controllo la glicemia. Come regola generale si consiglia di non fumare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *