Home / Alimentazione / Cucina ayurvedica e vegana

Cucina ayurvedica e vegana

Sono sempre di più le persone che si avvicinano con curiosità ed entusiasmo a sapori e gusti diversi dalla nostra tipica cucina italiana e mediterranea. La cucina vegana e quella ayurvedica hanno delle affinità molto forti. Oltre alla predilezione per verdure e spezie, i due modi di intendere il cibo hanno in comune il rispetto per gli animali e l’ambiente che ci circonda.

L’associazione di arti olistiche “Kama” di Cerignola (Fg) ha organizzato due serate dedicate alla cucina ayurvedica (con relativa degustazione delle ricette proposte) presso il ristorante VEG&VEG di Torino. Il connubio tra i sapori della cucina ayurvedica indiana e quelli vegani è davvero vincente, prova ne è che i corsisti e commensali hanno gradito i piatti ayurvedici preparati e hanno approfondito le ricette per poterle poi preparare e “sposare” con i nostri sapori mediterranei. In effetti la distanza tra i modi di concepire il cibo e preparare i piatti è più apparente che reale, più immaginata che esistente. “I principi dell’alimentazione ayurvedica- spiega Brigida Russo, ideatrice e curatrice di questo corso di cucina ayurvedica “possono essere applicati in modo facile e veloce anche alla nostra cucina. In effetti l’uso delle spezie o delle verdure si sta diffondendo anche da noi, basta soltanto un po’ di fantasia e curiosità nell’esplorare nuove realtà, anche culinarie”.

Questi corsi di cucina ayurvedica hanno una caratteristica particolare: sono itineranti. “Nel senso che- continua Brigida- ho intenzione di girare l’Italia portando la cucina ayurvedica un po’ dappertutto, nei locali e ristoranti che vorranno appoggiare questa iniziativa. Per esempio, la prossima tappa sarà in Toscana, presso un agriturismo immerso nel verde della Maremma”. Le due serate comprendono anche momenti di teoria e spiegazioni di cosa è l’Ayurveda e quali sono i principi fondamentali sui quali si basa. Le persone, incuriosite, si chiedono a quale tipologia di “dosha” appartengono, e quali sono gli accorgimenti da seguire per mantenere il nostro organismo in equilibrio. “L’approccio delle persone verso l’Ayurveda è molto positivo: anche chi non ne ha mai sentito parlare è contento di conoscere questa antichissima scienza della vita. Che ha qualcosa da insegnarci in tutti i campi, non solo quello dell’alimentazione” dice Brigida.

L’associazione “Kama” si propone da molti anni la diffusione delle discipline olistiche, prima fra tutti quella ayurvedica. Le iniziative sono state tante, nel corso del tempo. “Un corso di cucina ayurvedica era quello che ci voleva perché l’alimentazione è quello che ci riguarda tutti più da vicino. D’altronde, come l’ayurveda stessa afferma, noi siamo quello che mangiamo” conclude Brigida. E’ fondamentale, infatti, mangiare in maniera consapevole e conoscere bene gli alimenti di cui ci cibiamo. Per informazioni sui prossimi corsi chiamate il numero 349/7573668 (Brigida Russo).

One comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *