Home / Alimentazione / Cantine Aperte, per riscoprire il vino e la terra

Cantine Aperte, per riscoprire il vino e la terra

Cantine Aperte, per riscoprire il vino e la terra

La manifestazione “Cantine Aperte” ritorna anche quest’anno. Una festa di sapori che attira non solo gli appassionati del vino, e che prevede in molte regioni italiane eventi artistici e musicali uniti a degustazione di prodotti tipici.

In alcuni posti si inizia il 29 Maggio. Il 30 Maggio prossimo (è una domenica, speriamo di splendido sole), oltre 900 cantine sparse in tutta Italia e aderenti al “Movimento Turismo del Vino”aprono al pubblico.

L’anno scorso i visitatori sono stati circa un milione, ed anche stavolta ci si attende una massa festosa e allegra di gente, curiosa di visitare gli antichi sotterranei nei quali si conservano i vini pregiati e le bottiglie d’annata.

Molti sono gli appassionati di vino, è vero, ma anche tanta gente comune vuole saperne di più sulla lavorazione del vino, sui legami che questo ha con la terra, su quello che c’è dietro l’etichetta della bottiglia che portiamo in tavola ogni giorno.

Questa è l’occasione adatta per ascoltare aneddoti, storie, consigli, racconti legati al vino, all’uva, alla loro coltivazione. Quest’anno è stato scelto come slogan: “Naturalmente… Cantine Aperte”, che riporta al tema del rispetto dell’ambiente.

Insieme ad un buon bicchiere di vino sarà possibile degustare i prodotti tipici di ogni regione italiana: Puglia, Trentino- Alto Adige, Calabria, Umbria, Valle D’Aosta. Da Nord a Sud sono soprattutto i giovani ad apprezzare questo tipo di iniziative legate alla cultura gastronomica.

Le aziende organizzano infatti momenti di musica e passeggiate all’aria aperta tra i vitigni. Segnate dunque la data sul calendario, e parlateci delle cantine che avrete visitato. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *