Home / Mente / Benefici dei cristalli di colore giallo

Benefici dei cristalli di colore giallo

Benefici dei cristalli di colore giallo

Il giallo è un colore che stimola la mente e possiede una radiosità positiva ricca di energia ed entusiasmo. Le pietre gialle risplendono sulla pelle come veri e propri raggi di sole. Tra queste, soffermiamoci sulla citrina e il topazio.

La citrina naturale è un quarzo giallo pallido dalla luce cangiante e delicata. La vera citrina tende ad avere un colore chiaro: gli esemplari giallo scuro o arancione sono probabilmente ametiste o quarzi affumicati, trattati al calore, che si riconoscono per la lucentezza rossastra. E’ possibile trovare grandi pezzi di citrina o delicati aggruppamenti cristallini. Le terminazioni a sei facce sono in generale tipiche del quarzo. La citrina viene per lo più dal Rio Grande do Sul in Brasile, ma esistono alcuni giacimenti anche nel Madagascar.

Il nome “citrina” deriva dalla parola francese “citron” (limone), per indicarne il colore giallo chiaro. In passato si riteneva che questa pietra servisse a proteggere dal veleno dei serpenti. La citrina ha parecchi effetti salutari: libera la mente dai pensieri conflittuali e dà spazio al pensiero. Serve a disintossicare l’organismo e ha effetti benefici sui reni, fegato, cistifellea. Stimola la circolazione e la digestione. Attira l’abbondanza nella forma di relazioni sociali o ricchezza. Tenuta accanto al letto facilita il sonno.

Il topazio è una pietra gialla, da secoli utilizzata in oreficeria. Oltre che in giallo, esiste anche in arancione, rosso, azzurro, perfino verde. Lo si può trovare in formazioni massicce che superano i cento chili, ed è uno dei minerali più duri esistenti in natura. Dato il colore, è facile confonderlo con la meno pregiata citrina. Ha una bella lucentezza trasparente. Il Brasile è conosciuto per i suoi giacimenti di pregiato topazio giallo; altri esistono nello Sri Lanka, a Myanmar e negli Usa. Il topazio russo è azzurro. Gli antichi Egizi associavano il topazio a Ra, il dio del sole, e i Romani lo identificavano con Giove, il re degli dei.

Lo si usava come amuleto perché si riteneva che, grazie alle sue proprietà mistiche, cambiasse colore se nel cibo o nelle bevande era presente del veleno. Uno straordinario topazio è incastonato nella corona reale portoghese. Il topazio giallo aiuta a concentrare la mente su questioni complesse, e a stimolare nuove idee. Ha proprietà disintossicanti con benefici effetti sul fegato, la cistifellea e l’intero organismo. Svolge un’azione calmante sul sistema nervoso, innalza il livello generale di energia, stimolando l’ispirazione e la creatività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *