Home / Salute / Ayurveda e salute

Ayurveda e salute

L’Ayurveda poggia le sue basi su principi antichi ed immutabili ed è per questo che rappresenta ancora oggi un valido strumento di cura per l’uomo moderno che ha bisogno di ritrovare equilibrio ed armonia. L’Ayurveda viene generalmente riconosciuta come il più antico sistema di medicina. Ha anticipato scoperte mediche come i geni e i cromosomi millenni prima che la nostra medicina ufficiale ne parlasse, oltre alle scoperte nel campo della fisica come la meccanica quantistica e tanto altro ancora.

Ma sarebbe un gravissimo errore fermarsi al solo aspetto medico, in quanto essa prende in considerazione tutti gli aspetti dell’esistenza umana (microcosmo), in relazione alla intera vita cosmica (macrocosmo). I principi cosmici che regolano la natura guidano anche i processi fisiologici all’interno del nostro corpo, e lo stato di salute deriva  dal perfetto equilibrio di questi .

Tale visione che è alla base dell’Ayurveda ci  porta a rivedere il concetto di corpo e salute  da un’ottica diversa rispetto a come vengono intesi da noi occidentali. Per noi la salute è essenzialmente assenza di malattia. Probabilmente ci sentiamo al settimo cielo se svegliandoci al mattino non sentiamo il solito fastidioso mal di schiena, bisogna pur accontentarsi rispetto al malessere dilagante che c’è. Forse succede perchè abbiamo rinunciato a ricercare una forma di benessere più vasto, quella speciale forma di beatitudine che almeno una volta nella vita abbiamo sperimentato in particolari momenti, magari solo per un attimo. L’Ayuveda vuole portarci ad espandere questi fugaci attimi a tutta la nostra vita fornendoci gli strumenti adatti .

La buona salute  fisica è solo il primo gradino , il trampolino di lancio per poter andare oltre, ed è proprio dal corpo che dobbiamo partire perché può divenire un valido alleato, o viceversa un ostacolo nel cammino verso il benessere totale . La cura del corpo non può prescindere da un sano stile di vita che comprenda anche gli aspetti non propriamente fisici ,che comunque  animamo e influenzano il corpo fisico.

Secondo l’Ayurveda la vita è un continuo interagire tra di loro di 4 aspetti fondamentali: atma (anima) manas (mente) indrija  (sensi) Sharira (corpo) e solo un armonico equilibrio tra di loro può portare al vero stato di salute totale. Il malessere  fisico, emotivo, mentale, deriva da una mancanza di connessione tra questi 4 aspetti , ognuno dei quali ha funzioni specifiche ed per questo il sistema di guarigione nell’ Ayurveda pone una attenzione particolare allo studio delle cause di ogni singolo malessere partendo dalla indagine meticolosa di tutti i sintomi fisici, ambientali psicologici grazie ad un sistema di metodologia diagnostica che permette di individuare i disturbi prima che diventino vere e proprie malattie.

Quindi  non esiste niente che sia solo corpo fisico : per l’ ayurveda il corpo è la sede delle percezioni sensoriali ed emotive e deve essere tenuto in perfetta salute e armonia per raggiungere la calma mentale, altrimenti la mente rimane legata all’essere fisico e non riesce a scalare le vette nella sfera della coscienza. E’ di fondamentale importanza per la comprensione dell’Ayurveda  tener presedenti sempre questi due concetti fondamentali  altrimenti si corre il rischio di sminuire una conoscenza cosi completa ad un semplice sistema di guarigione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *