Home / Beauty / Acne, rimedi naturali

Acne, rimedi naturali

Acne, rimedi naturaliL’acne è un disturbo che colpisce sia le donne che gli uomini, in particolare durante l’adolescenza, ma anche in età adulta. L’acne si manifesta con la presenza di impurità sulla pelle ed un aumento della quantità di sebo prodotta dalle ghiandole sebacee: i pori appaiono eccessivamente dilatati, la cute è grassa, le ghiandole pilifere si infiammano.

Per eliminare l’acne (anche quella tardiva, che compare verso i quaranta anni e colpisce soprattutto le donne), esistono rimedi naturali parecchio efficaci che utilizzano piante specifiche aventi proprietà astringenti, disintossicanti, antinfiammatorie, antisettiche. E’ lo specialista che deve consigliare ai pazienti il trattamento naturale ideale che conviene adottare nel singolo caso.

Le cause che provocano la comparsa di brufoli e punti neri concentrati in determinate zone del viso e del corpo sono tante e di diversa natura: spesso le manifestazioni cutanee riflettono i disordini alimentari a livello intestinale ed epatico. L’acne in genere si manifesta durante la pubertà, quando si verificano vere e proprie “tempeste ormonali”, e compaiono le mestruazioni.

Se il ciclo non è regolare, è più facile che vi siano episodi di acne diffusa. In questi casi può essere utile ricorrere ad alcune piante che aiutano a regolarizzare il ciclo mestruale. Anche lo stress è una delle cause scatenanti dell’acne: ansia e tensioni sollecitano le ghiandole surrenali a produrre ormoni come il cortisolo. Assumendo ansiolitici di origine naturale e privi di effetti collaterali il sistema nervoso centrale riduce lo stress ed è probabile che l’acne si riduca fino a scomparire del tutto.

Anche le allergie e le intolleranze alimentari vanno ricomprese tra le cause di acne. Per i disturbi legati a questo problema si può utilizzare una crema cosmetica alla bardana, che ha proprietà decongestionanti e depurative. Anche la tisana di bardana è utile per purificare la pelle, poiché ha effetti diuretici. Il biancospino è un altro ottimo rimedio anti-acne, insieme all’ippocastano, ideale per il trattamento della pelle acneica infiammata e per migliorare la circolazione sanguigna.

L’aloe può essere applicata invece direttamente sulla parte del corpo colpita dall’acne, poiché disinfetta e cicatrizza eventuali ferite. I fermenti lattici vivi ed il tarassaco ad uso interno favoriscono la depurazione intestinale. Contro brufoli e punti neri che deturpano il viso può essere utile l’applicazione di oli essenziali depurativi al limone, timo e origano, da soli o sciolti in creme e impacchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *