Home / Sport e Fitness / A spasso tra i vulcani: un itinerario di benessere

A spasso tra i vulcani: un itinerario di benessere

A spasso tra i vulcani: un itinerario di benessere

Di fronte all’energia primordiale dei vulcani ci si sente infinitamente piccoli. Il vulcano è una fonte naturale di energia e benessere, una riserva di sostanze preziose per la nostra salute e bellezza.

Secondo le discipline olistiche, cure e trattamenti a base di derivati vulcanici risvegliano le energie vitali assopite dentro di noi, mettendoci in contatto con le parti più nascoste del nostro Io.

Il nostro Paese è ricco di fonti termali vulcaniche, sia a Nord che a Sud. Cominciando dal Nord-Est, in Piemonte troviamo Acqui Terme (Alessandria), dove le acque termali sono piene di magma vulcanico.

Spostandoci poi in Veneto, i Colli Euganei sono sorti intorno ad un sottosuolo che originariamente era un vulcano. In Toscana possiamo trovare acque termali di origine vulcanica: famose quelle di Chianciano, Chiusi e Saturnia.

A Sud ci sono le zone termali di Ischia, ricche di grotte vulcaniche, e poi più giù in Sicilia (isola vulcanica per eccellenza) c’è la zona di Messina e Termini Imerese, e nei dintorni il vulcano dell’Etna. Spettacolare e tutta da visitare l’isola di Vulcano, dove è possibile fare il bagno in acque sulfuree calde.

Le acque che sgorgano da fonti sotterranee di origine vulcanica sono ricche di minerali preziosi per la nostra salute: magnesio, bromo e zolfo.Quest’ultimo conferisce alle acque il caratteristico odore, ed è particolarmente adatto per purificare le pelli grasse e regolarne l’eccesso di sebo.

Anche i fanghi vulcanici vengono utilizzati per i trattamenti di bellezza, poiché contengono numerosi principi attivi. I fanghi servono a drenare i liquidi in eccesso, rendono la pelle più tonica e la nutrono di sostanze quali vitamine e sali minerali.

Le grotte vulcaniche invece vengono utilizzate come vere e proprie “saune naturali”poiché l’ambiente interno è caldo e rilassante. L’antroterapia nelle grotte è indicata per chi soffre di dolori articolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *