Home / Sport e Fitness / A lezione di tangoterapia

A lezione di tangoterapia

Il tango argentino è un ballo affascinante, perché fatto di musiche struggenti e passi molto sensuali. Se avete avuto modo di osservare una coppia che balla un tango, di sicuro vi avrà colpito la profonda intesa tra i due, gli sguardi, l’impressione che i corpi si muovano all’unisono.

Nella sua dinamica, questo ballo rappresenta i rapporti tra le persone. Proprio per questo il tango viene utilizzato come uno strumento utile a rafforzare l’autostima, a conoscere più profondamente se stessi, a migliorare il rapporto con il proprio corpo. La “tangoterapia” è stata riconosciuta a tutti gli effetti nel 2008. Esiste anche l’Associazione internazionale di terapeuti (IATT), che ha sede a Cardiff, in Gran Bretagna. Ma perché il tango ha un vero e proprio effetto terapeutico? Ballare il tango implica la necessità di lasciarsi andare, di farsi guidare, quindi richiede uno scambio costante di fiducia e una ridefinizione dei ruoli continua. Il tango può essere sperimentato e “vissuto” in più livelli.

Inizialmente, ci si può dedicare ad imparare i singoli passi, poi man mano che aumenta l’esperienza, il tango diventa uno strumento per esprimere la propria personalità, potenziando la capacità di confrontarsi con gli altri e migliorando le relazioni interpersonali. Il tango diventa una vera e propria “terapia” per tutte quelle persone che vivono un rapporto pessimo con il corpo ed hanno poca stima di se stessi. Il maestro di ballo si trasforma in uno psicoterapeuta in grado di percepire le difficoltà e i disagi che trapelano attraverso il ballo. C’è anche chi ha ritrovato stabilità ed equilibrio nella vita dedicandosi con una certa continuità a questo tipo di ballo.

Ai seminari di tangoterapia si può partecipare da soli o in coppia. Le lezioni sono sia individuali che di gruppo. Non è necessario saper ballare. A questi corsi si partecipa per risolvere un problema, o più semplicemente, per curiosità. Molti ballerini vi partecipano per approfondire gli aspetti più misteriosi di questa danza affascinante, e molti psicoterapeuti lo ritengono un nuovo, valido strumento di lavoro per aiutare chi si trova in difficoltà. Per informazioni sull’organizzazione dei seminari consulta il sito: www.tangoterapia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *