Con l’alimentazione si sceglie di improntare il proprio stile di vita in una determinata maniera.
Ecco di seguito alcuni cibi che aiutano a digerire meglio e velocemente e a contrastare quel senso di stress che talvolta può rendere la giornata opprimente e ci porta a mangiare alimenti che fanno ingrassare:
Arance : uno studio psicofarmaceutico tedesco ha scoperto che la Vitamina C riduce lo stress e aiuta a normalizzare la pressione sanguigna e i livelli di cortisolo dopo una situazione altamente stressante. Inoltre, si sa, la vitamina C aiuta anche a potenziare il sistema immunitario.
Patate dolci: le patate dolci sono particolarmente adatte a ridurre lo stress perché soddisfano immediatamente l’urgenza di carboidrati e zuccheri che si ha in genere in momenti di grande stress e questo perché sono ricche di beta-carotene e di altre vitamine e le fibre aiutano l’organismo a trasformare i carboidrati in maniera lenta e continua.
Albicocche disidratate: sono ricche di magnesio che è un antistress e nonché un rilassante muscolare naturale.
Mandorle, pistacchi e noci: ricche di vitamine B ed E che aiutano il rinforzamento del sistema immunitario, mentre le noci contribuisco a ridurre la pressione sanguigna.
Tacchino : contiene un amminoacido chiamato L-triptofano che stimola il rilascio di serotonina, a sua volta un elemento chimico che garantisce il benessere psichico. Per questa ragione le persone che mangiano tacchino si sentono spesso rilassate o addirittura stanche dopo un pranzo o una cena a base di questo pennuto famoso per essere, oggi, la portata principale del giorno del ringraziamento statunitense. L’ L-triptofano, è stato dimostrato avere effetti calmanti.
Spinaci: possono apportare il 40% del fabbisogno giornaliero di magnesio.
Salmone: una dieta ricca di omega-3 (presenti nel salmone e nel pesce in generale) protegge l’organismo contro i disturbi del cuore.
-Avocado: i grassi monoinsaturi e il potassio contenuti negli avocado aiutano a mantenere bassa la pressione sanguigna.
-Broccoli e cavoli: le verdure verde scuro sono tutte una fonti indispensabili e preziose di vitamine di cui è importante rifornire l’organismo quando è sottoposto a stress.