Una regolare attività fisica migliora la circolazione e, di conseguenza, anche il sonno.
L’esercizio fisico influenza l’orologio biologico e può modificare i ritmi cardiaci aumentandone le fasi 3 e 4 del sonno profondo, e aiutando a riallineare più rapidamente i ritmi migliorando la qualità del sonno.
In seguito a numerosi studi effettuati su campioni di persone che praticano attività fisica, si è scoperto che in proporzione, migliora la qualità del sonno, diminuendo la sonnolenza durante il giorno e abbassando i problemi di concentrazione nei momenti di stanchezza . Secondo la National Sleep Foundation americana, l’attività fisica nel pomeriggio può favorire un sonno più profondo e ridurre il tempo necessario per addormentarsi. Tutto questo va sommato ai benefici cardiocircolatori che ogni attività fisica porta all’organismo.
Dal punto di vista fisico, lo sport migliora il metabolismo e a livello psicologico procura del benessere che contribuisce ad elevare il tono dell’umore.
Lo sport contribuisce a rilassare la tensione muscolare e aiuta a dormire; esercitando il suo potere positivo sulla circolazione sanguigna e sull’aumentato rilascio di endorfine ( sostanze chimiche di natura organica prodotte dal cervello, dotate di proprietà fisiologiche simili a quelle della morfina e dell’oppio, di tipo analgesico ed eccitante).
Fare jogging rappresenta l’attività fisica ideale, che va praticata entro 3 ore prima di coricarsi infatti è bene evitare lo sport nelle ore serali perché potrebbe causare un’elevazione della temperatura corporea ritardando l’addormentamento .