Home / Salute / Vincere la Nausea in Gravidanza

Vincere la Nausea in Gravidanza

Aspetti un bambino e non riesci neppure ad alzarti dal  letto al mattino per colpa della nausea in gravidanza? Non sai come fare per vincere la nausea in gravidanza, e per questo ti senti fastidiosa e giù di morale? La nausea è uno dei disturbi più comuni che le donne si trovano a dover affrontare durante la gravidanza,  e in genere compare nei primi tre mesi di gestazione, per poi proseguire, in alcuni casi, anche successivamente. Il fenomeno, che raggiunge il suo culmine intorno alla sesta settimana, tende a diminuire verso la tredicesima.

Le cause della nausea in gravidanza(che in genere si presenta al mattino appena sveglie), non sono soltanto di natura ormonale, ma possono avere origine psicosomatica. Potrebbe trattarsi di paure a livello inconscio che si manifestano attraverso la vista di determinati cibi o con odori particolari. Come si eliminano le fastidiose nausee mattutine? Quali sono i rimedi per vincere la nausea in gravidanza? Curare l’alimentazione è il primo passo per superare il problema in maniera naturale, senza ricorrere ad alcun farmaco. Consumare acqua leggermente frizzante nella quale si diluisce un po’ di succo di limone è un efficace rimedio anti-nausea.

Altrettanto importante, per chi soffre di nausea in gravidanza, è la distribuzione dei pasti durante la giornata. Per intenderci, vanno evitate assolutamente le abbuffate a pranzo e a cena, mentre sarebbe l’ideale consumare più pasti al giorno, per tenere lo stomaco sempre pieno. La nausea al mattino si combatte con una ricca colazione a base di pane tostato, fette biscottate, cracker secchi, dolci di riso. Insomma, bisogna fare il “pieno” di amidi e carboidrati per cominciare bene la giornata!

Per evitare la formazione di acidità nello stomaco è meglio evitare a colazione la spremuta di agrumi o la tradizionale tazzina di caffè. In caso di “voglie” improvvise è poi indispensabile non cedere alla tentazione di cibi grassi o troppo speziati. Quando si avverte un senso di nausea, si può agire subito mettendo in bocca una fettina di limone da succhiare all’occorrenza. Pare sia un ottimo rimedio per eliminare la nausea. Contro la nausea ed altri disturbi tipici della gravidanza si consiglia anche di fare un po’ di movimento (basta  un quarto d’ora di passeggiata al giorno), da alternare a momenti di riposo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *