Home / Salute / Vaccino anti-stress: in arrivo dall’America

Vaccino anti-stress: in arrivo dall’America

Vaccino anti-stress: in arrivo dall’America

Lo stress è una “malattia sociale”, tipica dei nostri tempi. C’è anche chi diventa un ammalato cronico, e non riesce più a liberarsi da ansia e tensione nervosa, che finiscono per attanagliare la vita e reprimere ogni entusiasmo. A quanto pare, poiché esiste un rimedio a tutto, a breve ci si potrà vaccinare per eliminare gli effetti negativi dello stress cronico.

Dall’America arriva una buona notizia per tutti coloro che, ogni giorno, si trovano a combattere contro un temibile nemico: lo stress. Il ricercatore americano Robert Sapolsky sta studiando seriamente la possibilità di produrre un vaccino in grado di bloccare gli effetti negativi dello stress cronico. Lo studioso è convinto che il meccanismo alla base dello stress si possa “manipolare” per bloccarne le conseguenze.

Il vaccino si baserebbe su una terapia genica, in grado di sostituire gli ormoni “negativi” dello stress con sostanze che aumentano i fattori di crescita, come gli antiossidanti. Ma vediamo cosa succede quando lo stress agisce su di noi: il corpo reagisce ad una situazione stressante (vera o supposta che sia) con una serie di comportamenti inequivocabili: i muscoli si irrigidiscono predisponendosi alla fuga o all’attacco, il cervello si concentra sul pericolo incombente rilasciando ormoni utili a fronteggiare le avversità.

Ma cosa accade quando lo stress diventa cronico, e gli ormoni rilasciati dal cervello restano nell’organismo, mantenendo costantemente uno stato di allerta? Di certo il corpo ne risente, ma soprattutto il cervello viene sottoposto ad una pressione continua che stimola la produzione di neuroni (neurogenesi). Responsabili di questa e altre alterazioni fisiche sono i glucorticoidi, ormoni rilasciati dal cervello per reagire appunto allo stress.

Essere stressati comporta una serie di conseguenze anche a livello psicologico: aumenta il rischio di depressione e attacchi di panico, per non parlare dei danni fisici. Il ricercatore americano sostiene che il vaccino anti-stress possa funzionare, ma ci sono ancora dubbi ed incertezze al riguardo. Voi cosa ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *