Home / Mente / Benefici dell'Aria di Mare

Benefici dell'Aria di Mare

Benefici dell'Aria di Mare

Come sfruttare al meglio  i benefici di una vacanza al mare

Finalmente ci siamo, abbiamo deciso la meta delle nostre vacanze, si parte. Che si tratti di un week-end o di una vacanza più lunga, l’imperativo resta unico: cogliere i benefici della vacanza e portarli con noi anche al nostro rientro.

Il sole, la sabbia, il mare e l’aria sono fonti di benessere per il nostro organismo, ma dobbiamo stare sempre attenti agli eccessi.

In vacanza dobbiamo controllare sia l’alimentazione che il calore corporeo. E’ buona regolare praticare attività fisica al mattino presto (corsa, yoga, nuoto), mentre nel tardo pomeriggio ci si può dedicare con tranquillità ad esercizi di respirazione e ginnastica in acqua.

Ecco allora una “tabella” per sfruttare una giornata al mare dall’inizio alla fine. Se non facciamo le ore piccole in discoteca, possiamo provare a mettere la sveglia alle sette del mattino, e concederci una bella passeggiata sulla spiaggia.

Per avere un affetto tonico, il passo deve essere veloce, la respirazione regolare, e deve essere immersa in acqua la zona delle caviglie. Anche i piedi traggono grande giovamento da questa passeggiata sul bagnasciuga. Intorno alle otto possiamo dedicarci al Saluto al Sole, e ripetere la sequenza per due volte.

Eseguiamo i movimenti con armonia, regolando la respirazione, e liberando la mente da ogni pensiero. Concentriamoci piuttosto sul dolce rumore delle onde, sul contatto del sole sulla pelle e dei raggi del sole ancora tiepidi. Dopo di che facciamo colazione in maniera leggera.

Dalle 9 alle 12 godetevi il sole in spiaggia. Senza dimenticare di stendere la crema protettiva e di proteggere gli occhi con gli occhiali da sole.

L’ora più indicata per il pranzo è di sicuro tra le 12 e le 13, quando il potere digestivo del corpo è al massimo. Mangiate verdure, insalate e frutta. No a salumi, cibi piccanti e carni rosse. Sì invece al pesce e alla carne bianca.

Il pomeriggio potete dedicarvi alla ginnastica in acqua, e dalle 18 in poi alle sabbiature fai da te (l’ora ideale è un po’ prima del tramonto). La sabbiatura fa benissimo  a chi soffre di nevriti, artriti, disturbi reumatici.

Concludete la giornata al mare con una sequenza di movimenti yoga in riva al mare, intorno alle 19. Guardate il sole che tramonta e rilassatevi. E godetevi il fresco della sera…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *