Home / Salute / Tornare in Forma Dopo il Parto

Tornare in Forma Dopo il Parto

Sei diventata mamma e ora vuoi tornare in forma dopo il parto? Ecco, ci siamo: dopo nove mesi finalmente stringiamo tra le braccia il nuovo arrivato. Guardando lo specchio, però, questo rimanda un’immagine di noi per niente piacevole. La gravidanza è passata, lasciandoci il suo bel ricordo, ed ora lo sconforto ci assale: come perdere questi chili di troppo che ci appesantiscono, rendendoci meno desiderabili e sensuali? Ogni donna spera, dopo la gravidanza ed il parto, di recuperare subito la percezione e il controllo del proprio corpo. Ciò diventa più difficile se ci si ritrova con qualche chilo in più accumulato nei punti critici.

Eppure tornare in forma dopo il parto non è cosa impossibile, anzi! Bisogna armarsi di buona volontà e di un programma di allenamento ben preciso da seguire quotidianamente, costi quel che costi. Occorrerà organizzarsi con gli orari del piccolo, incastrare quelli del lavoro, ma si tratta di mezz’ora la giorno da dedicare a se stesse, e se lo si desidera davvero la si ricava facilmente tra un impegno e l’altro. Si può cominciare con la camminata veloce, preferibilmente all’aria aperta. Se poi dopo qualche settimana ci si sente pronte si può passare alla corsa vera e propria. La corsa è un toccasana: attiva la circolazione sanguigna, rassoda i muscoli, scioglie i grassi in eccesso.

Dopo la corsa (in compagnia è più piacevole, ma va benissimo anche da sole, magari con il walkman nelle orecchie), è importante dedicare qualche minuto allo stretching: i muscoli vanno allungati per recuperare elasticità e tonicità. Chi invece preferisce allenarsi in palestra scelga attività aerobica a copro libero: iscriversi ad un corso di ballo, per esempio, è divertente e al tempo stesso aiuta a bruciare le calorie in eccesso. Cosa ne dici di un corso di Zumba, per esempio? Tornare in forma dopo il parto è un obiettivo raggiungibile solo se lo si desidera veramente.

E’ facile distrarsi dall’obiettivo e trovare sempre scuse per lasciarsi sopraffare dalla pigrizia. Un’altra valida alternativa è l’acqua gym: fare ginnastica in piscina aiuta a recuperare leggerezza e flessibilità e la fatica si avverte meno grazie all’azione dell’acqua. Un consiglio per tornare in forma dopo il parto: cercare di fare attività fisica al mattino o nel primo pomeriggio.

Durante la serata è meglio dedicarsi ad attività più rilassanti, come guardare un film o leggere un libro. Il bimbo, poi, ci toglie energia e forse non ci lascia dormire tanto la notte. Da non sottovalutare, inoltre, quante calorie si possono bruciare con i servizi domestici: lavare il pavimento stendere i panni possono essere validi alleati per tornare in forma dopo il parto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *