Home / Salute / Test di gravidanza: quando farlo

Test di gravidanza: quando farlo

Ciao amiche, il ciclo mestruale è in ritardo e volete avere la certezza che si tratti realmente di una gravidanza? Se avete avuto rapporti sessuali completi oppure state programmando un figlio, è meglio sapere prima possibile se siete incinta oppure no. Quando e come si può accertare lo stato di gestazione? Il test di gravidanza, in vendita nelle farmacie, è lo strumento più adatto per una diagnosi veloce, ma è più attendibile se viene utilizzato dal quarto giorno di ritardo del ciclo in poi.

Se il test viene eseguito prima vi è il rischio concreto di incappare in risultati poco veritieri. Oltre al test di gravidanza in stick (che serve ad accertare la presenza dell’ormone beta HC, ossia la gonadotropina corionica umana), altrettanto utile per rilevare l’ormone della gravidanza è l’esame delle urine, che si può eseguire presso una struttura ospedaliera, ed è attendibile già sei giorni dopo il concepimento. Dopo aver applicato una goccia di urina sullo stick si attende un minuto ed appare la risposta: una linea se il test è negativo, due linee colorate se invece si è incinta.

Nella versione digitale il test avvisa dello stato di gravidanza con la scritta “incinta” accompagnata dal numero di settimane dal concepimento, e la scritta “non incinta” se questo non è avvenuto. Quando il ciclo mestruale è regolare, non è difficile individuare quando è opportuno fare il test. In caso di mestruazioni irregolari, invece, può essere più complicato capire qual è il momento più giusto per effettuare il test di gravidanza. La maggior parte delle confezioni che si vendono in farmacia contengono due test, in modo da poterli ripetere a distanza di 3-5 giorno uno dall’altro, per avere una definitiva conferma dello stato di gravidanza.

Questo può anche essere accertato anche dal ginecologo, tramite una visita accurata, se sono trascorse almeno sei settimane dall’ultimo ciclo mestruale. Il medico si accorge del leggero ingrossamento dell’utero e della sua morbidezza, e della maggiore compattezza del collo dell’utero (cervice). Se poi viene eseguita un’ecografia interna lo stato di gravidanza può essere anche visibile. Perché è importante individuare lo stato di gravidanza il più presto possibile e nella maniera più esatta?

Bisogna tenere a mente che le prime settimane di gravidanza sono le più importanti e delicate per la salute del nascituro, in quanto si forma il cervello e il primo abbozzo di organi interni. Quindi è opportuno che la futura mamma adotti uno stile di vita sano e corretto, e cominci subito ad assumere l’acido folico. Diagnosticare in tempo utile una gravidanza serve anche per interrompere l’eventuale assunzione di medicinali che potrebbero compromettere la salute di mamma e bambino.

Se poi siete alla ricerca di un bimbo, sappiate che gli sbalzi ormonali possono incidere sul ciclo mestruale, determinando ritardi e modificando i sintomi premestruali. Il nostro corpo non funziona sempre alo stesso modo, poiché l’organismo spesso è condizionato dagli stati emotivi e psicologici. Mantenere uno stato di tranquillità emotiva favorisce le possibilità di un concepimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *